Peculato, in carcere a Palermo l’ex deputato Acierno

di Redazione

» Cronaca » Peculato, in carcere a Palermo l’ex deputato Acierno

Peculato, in carcere a Palermo l’ex deputato Acierno

| venerdì 13 Novembre 2015 - 12:37

L’ex deputato regionale Alberto Acierno si è presentato nel carcere Pagliarelli a Palermo e nazionale ed ex direttore generale della Fondazione Federico II, 55 anni, dopo che la Cassazione, ha confermato la condanna per peculato, a 6 anni e 6 mesi, inflittagli dalla corte d’appello di Palermo, lo scorso 14 dicembre.

Confermate anche la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e del risarcimento di 102 mila euro alla fondazione e 42 mila all’Ars.

La vicenda giudiziaria di Acierno ha inizio nel 2009, quando l’ex deputato finisce ai domiciliari a seguito di un’inchiesta delle Fiamme gialle. La procura accusa l’allora parlamentare regionale di essersi indebitamente appropriato di denaro della Fondazione, utilizzando le carte di credito che gli erano state date per fini istituzionali e prelevando somme dalla cassa della Federico II.

Inoltre, per gli inquirenti, Acierno avrebbe intascato parte dei fondi assegnati al Gruppo misto da lui presieduto. In tutto 150 mila euro. Acierno è stato deputato alla Camera per il Pdl ma con vari cambi di partito dall’Udr all’Udeur, poi con Fiamma Tricolore per tornare a Forza Italia e al Polo delle Libertà.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820