Palermo, la Maratona va a Filippo Lo Piccolo | La polacca Bondara vince tra le donne FOTO

di Redazione

» Sicilia » Palermo, la Maratona va a Filippo Lo Piccolo | La polacca Bondara vince tra le donne FOTO

Palermo, la Maratona va a Filippo Lo Piccolo | La polacca Bondara vince tra le donne FOTO

| domenica 15 Novembre 2015 - 17:16

È stato il palermitano Filippo Lo Piccolo a vincere la XXI edizione della maratona Città di Palermo. Non sono mancati momenti piuttosto emozionanti come in occasione del ricordo delle vittime degli attentati di Parigi con gli atleti francesi in gara che prima della partenza si sono schierati davanti la linea dello start in un commovente abbraccio.

Lo Piccolo, atleta tesserato per il Good Race Team, ha chiuso con il tempo di 2h44’03, precedendo di una manciata di secondi un altro palermitano Massimo Buccafusca del Marathon Monreale (2h45’11). Terzo Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo) che alla sua prima maratona ha fermato il crono a 2h47’15.

Una gara condotta dal primo all’ultimo metro da Lo Piccolo seguito da Vito Massimo Catania tradito nel finale dai crampi. Inutile il tentativo di recupero di Buccafusca che, non è riuscito a recuperare su Lo Piccolo che ha tagliato solitario il traguardo con in mano la bandiera francese.

Una gara che ho voluto fortemente disputare, malgrado non venissi da un buon periodo di forma – ha affermato subito dopo il suo arrivo Lo Piccolo – Così come è stata fortemente voluta la vittoria, giunta dopo alcuni secondi posti; un successo che sento mio e che dedico in particolare a due persone, mia moglie e il mio allenatore Aldo Siragusa”.

Tra le donne ha vinto la polacca Silwia Bondara (Jacekbiega Running Team) che ha chiuso in testa con il crono a 3’18’43. Seconda Stella Grasso (Acli) in 3h21’58, terza la Sonsogno in 3h22’53. In precedenza l’altofontino Alessio Terrasi (Cus Palermo) ha dovuto cedere al marocchino della Polisportiva Menfi ’95 Mohamed Idrissi, la mezza maratona: crono vittoria di 1h13’39.

Secondo Terrasi per lunghi tratti in testa, con il tempo di 1h14’18; terzo Giuseppe D’Agostino (5 Torri Trapani) in 1h19’42. Annunciato successo nella mezza femminile di Simona Vassallo (Marathon Altofonte) su Nina Siracusa della Tindaris Pattese. A dividerle appena 28 secondi. Terza Ada Fa (AV23) in 1h29’26.

Infine soddisfazione anche per la “Walk of Smile – la camminata del sorriso Crai spa” che ha visto protagonisti lungo un percorso di tre chilometri circa 2000 bambini delle scuole elementari e medie di Palermo, accompagnati dai loro genitori. Una non competitiva per creare un’occasione di attenzione e solidarietà sulla Thalassemia.

Un aspetto sociale della manifestazione, completato da un gruppo di medici e pazienti che, nell’ambito della giornata mondiale del diabete, hanno partecipato alla passeggiata e da dieci atleti che hanno “gareggiato” con un gruppo di bambini autistici. Sfida nella sfida invece quella tra gli uni-maratoneti di Unicredit. Confermato il record di presenze di atleti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820