L’attore e regista Carlo Verdone compie 65 anni | Compleanno e nuovo film, però lontano da Roma

di Redazione

» Cronaca » L’attore e regista Carlo Verdone compie 65 anni | Compleanno e nuovo film, però lontano da Roma

L’attore e regista Carlo Verdone compie 65 anni | Compleanno e nuovo film, però lontano da Roma

| martedì 17 Novembre 2015 - 10:41

Carlo Verdone spegne 65 candeline. Vincitore di nove David di Donatello, otti Nastri d’argento e tre Globi d’oro, il regista e attore è alla vigilia del suo 26esimo film dal titolo “L’abbiamo fatta grossa“. Film che non sarà ambientato a Roma perché “c’è troppa burocrazia” e tratterà un tema sociale mai affrontato prima ha annunciato.

Figlio del critico cinematografico Mario Verdone recentemente scomparso, dopo la laurea in Lettere e molte partecipazioni a trasmissioni tv, debutto alla regia con “Un sacco bello”, nel 1980. Seguono, dopo le lezioni di Sergio Leone, pellicole come “Bianco, rosso e Verdone”, in cui oltre alla carrellata dei suoi personaggi tv inserisce Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, la “Sora Lella”. Tra i suoi film più belli ricordiamo “Un sacco bello”, “Borotalco”, “Viaggi di nozze” e “Gallo cedrone”.

Considerato l’erede di Alberto Sordi, hanno girato due film insieme: “In viaggio con papà” e “Troppo forte”. Con Giovanni Veronesi ha lavorato nella trilogia di “Manuale d’amore”, e durante la sua carriera ha recitato al fianco di attrici del calibro di Margherita Buy, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Laura Chiatti e Asia Argento.

Nel film premio Oscar “La grande Bellezza” ha invece regalato uno splendido ruolo nei panni del nostalgico Romano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820