Salto a ostacoli, conclusi i campionati regionali | Al team “Valverdini 1” il titolo più importante

di Redazione

» Altri Sport » Salto a ostacoli, conclusi i campionati regionali | Al team “Valverdini 1” il titolo più importante

Salto a ostacoli, conclusi i campionati regionali | Al team “Valverdini 1” il titolo più importante

| lunedì 23 Novembre 2015 - 11:23

Grande sport e grande equitazione negli impianti del Circolo Ippico La Staffa di Cinisi in provincia di Palermo, dove si sono conclusi oggi, domenica 22 novembre, i Campionati regionali siciliani a squadre di salto ostacoli.

Due i titoli in palio: il Campionato assoluto e quello riservato ai brevetti. Le gare che sono andate avanti anche in notturna hanno visto la partecipazione di oltre 200 binomi provenienti da tutte le parti della Sicilia.

È andato al team dei Valverdini 1 del Circolo ippico Valverde (Valverde; Catania) il titolo più importante: il Campionato regionale assoluto.

Il team agli ordini del capo equipe Salvatore Vacirca e composto da Laura Peters su Ugo Bassilly, Giorgia Salonicco su Waikiki, Simona Messina su For Me e Giulio Carone su Carlos ha chiuso con 4 penalità e con il tempo di 41”05 in barrage si è aggiudicato il primo posto della gara di interesse regionale, alla quale hanno preso parte 27 team giunti a Cinisi da tutta la Sicilia.

La piazza d’onore è andata ai messinesi de La Palma. Il team denominato “Selleria Cavalli e Cavalieri La Palma”, capitanato da Bruno Nasisi e composto dallo stesso capo equipe su Cartago, Antonino Nasisi su Leon, Marianna Leo su Tosca Deo Juvante e Giuseppe Mangano su Dast One è uscito con un errore in barrage e ha fermato il cronometro a 41”21.

Terzo posto per un team palermitano del C.I. Chirone, che si era aggiudicato la vittoria nella passata edizione. “Ci Riproviamo”, il nome della squadra guidata da Filippo Infantino, formata da Aurora Leticia su Action Boy des Vieux, Roberta Fanale su Eseo, Marco Oliveri su Cavera D e Santo Leticia su Vega de Baerenrain, che ha chiuso il tracciato decisivo con 5 penalità e il tempo di 53”82

Alla squadra “Shiva” del Centro Equestre Niscemi (CL) è andato il Campionato a squadre brevetto. La rappresentativa capitanata da Giuseppe Militello e composta da Antonino Buttaccio Tardio su Fred, Marco Vitale su Remco, Francesco Scimè su Zivagor, Salvatore Iraci Capuccinello su Schery de Fontaine ha chiuso senza alcun errore e con il tempo di 29”58 il barrage previsto per l’assegnazione della prima posizione.

Secondo posto per i messinesi del Circolo Ippico La Palma. La squadra “Selleria Cavalli e Cavalieri La Palma 3” guidata da Bruno Nasisi e composto da Federica Romeo su Amira; Emma Parisi su Roberta; Simone Silvestro su La Verbena della Loggia e Dario Nasisi su Capo ha ultimato senza errori e in 32”49 al barrage.

Terza posizione per i Big Equilandia di Castelvetrano (TP). Agli ordini di Luciano Leone il team composto da Daniele Caporelli su Morel; Mariagiovanna Russo su Amore (0); Alessandra Leone su Masha e Simone Norrito in sella a Ghea Bella è uscito dal campo senza errori in 32”89. Ben 26 squadre hanno preso parte al Campionato a squadre brevetto e ben 15 hanno disputato il barrage finale. I vincitori hanno ricevuto i premi dal Vicepresidente Fise Sicilia Domenico Tripoli e dai consiglieri del Comitato regionale Giuseppe Allò, Bruno Nasisi, Giuseppe Militello e Dario Agosta.

“Sono state due intense giornate di sport – ha detto il Presidente FISE Sicilia Gaetano Di Bella, presente sabato alla manifestazione – che hanno fatto registrare anche quest’anno grandi numeri. La particolare formula del Campionato ha consentito di favorire tra i partecipanti lo spirito di aggregazione tra i numerosi team iscritti alla competizione, peraltro, molto sentita da tutti i nostri tesserati. Bello e accogliente l’impianto di Cinisi, dove molte cose hanno funzionato per il verso giusto, alcune saranno migliorate per l’anno prossimo, ma anche quest’anno l’evento ha riservato grandi soddisfazioni e ha consentito agli appassionati di assistere a uno spettacolo sportivo di grande qualità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820