Turchia, ucciso il capo degli avvocati curdi | Corteo a Istanbul, scontri con la polizia

di Redazione

» Esteri » Turchia, ucciso il capo degli avvocati curdi | Corteo a Istanbul, scontri con la polizia

Turchia, ucciso il capo degli avvocati curdi | Corteo a Istanbul, scontri con la polizia

| sabato 28 Novembre 2015 - 12:52

Il capo dell’associazione degli avvocati di Diyarbakir, nel sud-est a maggioranza curda della Turchia, Tahir Elci, è stato ucciso in una sparatoria a Diyarbakir.

Secondo le prime informazioni, è stato raggiunto da colpi di pistola durante un incontro pubblico. Nella sparatoria, avvenuta dopo una conferenza stampa organizzata stamani nel distretto storico di Sur, sarebbe rimasto ucciso anche un poliziotto e altri 3 risultano feriti. Non è ancora chiara la dinamica dell’attacco.

Avvocato per i diritti umani molto noto in Turchia, Tahir Elci era stato arrestato e poi rilasciato in attesa di giudizio il mese scorso per aver sostenuto durante una trasmissione tv di non considerare il Pkk un’organizzazione terroristica, come invece ritenuto da Ankara.

“Ho appena saputo che il presidente dell’Associazione degli avvocati Tahir Elci è morto e che un poliziotto è stato ucciso. Questo incidente mostra quanto sia nel giusto la Turchia nella sua lotta determinata contro il terrorismo”, ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Le autorità turche, dopo l’attentato, hanno stabilito un coprifuoco nel centro storico di Sur a Diyarbakir.

Ed è con la protesta di piazza che il Partito democratico del Popolo, il filo-curdo Hdp, reagisce alla notizia dell’uccisione di Elci. “Migliaia di altri Tahir Elcis porteranno avanti il lavoro nella battaglia per la legge e la giustizia”, si legge in un comunicato del partito guidato da Selahattin Demirtas. La polizia turca ha disperso con cariche e cannoni ad acqua le centinaia di manifestanti turchi che si erano riuniti su viale Istiklal, nel centro di Istanbul, per il corteo di solidarietà.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820