Aids, Giornata mondiale contro la malattia | Test gratuiti in sei città da Nord a Sud

di Redazione

» Salute » Aids, Giornata mondiale contro la malattia | Test gratuiti in sei città da Nord a Sud

Aids, Giornata mondiale contro la malattia | Test gratuiti in sei città da Nord a Sud

| lunedì 30 Novembre 2015 - 08:14

Il primo dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’Aids. La LILA organizza giornate di test gratuito e altri eventi nelle sue sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Livorno, Firenze, Milano, Roma, Torino e Trento in cui saranno distribuiti preservativi a marchio Coop donati dall’azienda italiana.

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, martedì 1° dicembre, sono numerose le iniziative che le sedi locali diLILA Onlus – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids organizzano per sensibilizzare la cittadinanza e fare prevenzione su questo tema. Da Catania a Torino si susseguiranno diversi eventi – dalle giornate di test gratuito a proiezioni, spettacoli teatrali e serate in discoteca – con un unico obiettivo: promuovere la conoscenza dell’Hiv e la prevenzione, soprattutto tra i ragazzi. Le iniziative sono realizzate con il contributo di Coop che, per l’occasione, ha donato alla LILA 25 mila preservativi a suo marchio, che saranno distribuiti gratuitamente insieme al materiale informativo dell’associazione.

Un’iniziativa che per LILA rappresenta un passo importante per favorire la prevenzione, soprattutto tra i giovani.

Giornate di test gratuito: Le sedi locali di LILA Bari, Bologna, Catania, Milano, Piemonte e Trentino organizzeranno Giornate di Test gratuito. Si userà il test rapido grazie al quale è possibile sapere nel giro di poche decine di minuti se si è contratto il virus dell’Hiv e attivarsi quindi per le cure e l’adozione di comportamenti corretti per prevenire la trasmissione ad altre persone.

Ancora oggi troppe poche persone in Italia non sanno dell’esistenza dei test rapidi. Per questo, fino al 6 dicembre, LILA promuove la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45504 “Fatti un regalo: fai il test!” con la quale intende diffondere la conoscenza del test rapido salivare e renderlo accessibile presso le proprie sedi locali o in contesti non convenzionali e in orario serale o durante il week-end.

Tutti gli eventi per il 1 dicembre sono disponibili a questo link.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820