Influenza, il virus torna a colpire dopo Natale | Iss: “Senza vaccini mezza Italia a letto”

di Redazione

» Salute » Influenza, il virus torna a colpire dopo Natale | Iss: “Senza vaccini mezza Italia a letto”

Influenza, il virus torna a colpire dopo Natale | Iss: “Senza vaccini mezza Italia a letto”

| mercoledì 02 Dicembre 2015 - 15:04

Anche se per molte regioni d’Italia non si può parlare ancora di un vero e proprio “inverno”, il clima mite che ancora permane in buona parte d’Italia sta tenendo a bada il virus dell’influenza, che dovrebbe ripartire a gennaio. Il rischio però è che se si sottovaluta il problema, si potrebbe decidere di non vaccinarsi.

L’allarme viene dall’Istituto superiore di Sanità (Iss), che annunncia: se la fuga dai vaccini proseguirà di questo passo, mezza Italia sarà a letto tra gennaio e febbraio, quando l’influenza raggiungerà il suo picco. Già prima di quest’anno, del resto, i numeri parlano di un calo del 30% delle immunizzazioni.

Gli italiani che preferivano una punturina a febbre e dolori erano il 19,6% solo 5 anni fa. Quest’anno saranno appena il 13,6%. E la cosa più grave è che si vaccinano sempre meno quelli che ne avrebbero più bisogno, come gli anziani, che dal 68,3% di immunizzati nel 2006 sono crollati al 48,6% lo scorso anno.

I dati dell’Iss riferiscono che sono circa 10 mila gli italiani a letto con febbre, raffreddore, dolori addominali o alla gola. Ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di virus parainfluenzali, mentre quelli “doc” hanno steso al massimo un migliaio di persone.

La fuga dai vaccini dicono all’Iss, è iniziata lo scorso anno con l’allarme lanciato lo scorso anno dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che sequestrò alcuni lotti ritenuti contaminati.

Sul piano economico poi i 4,3 milioni di italiani allettati dall’ “australiana” lo scorso anno hanno perso circa 10 milioni di giornate di lavoro, facendo gettare al vento qualche miliardo, stimano sempre all’Istituto.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820