Ferrari, approvato lo scorporo da Fca | Marchionne: “Inizia un nuovo capitolo”

di Redazione

» Economia » Ferrari, approvato lo scorporo da Fca | Marchionne: “Inizia un nuovo capitolo”

Ferrari, approvato lo scorporo da Fca | Marchionne: “Inizia un nuovo capitolo”

| giovedì 03 Dicembre 2015 - 17:27

L’assemblea straordinaria degli azionisti di Fca (Fiat Chrysler Automobiles) ha approvato lo scorporo della Ferrari dal proprio capitale sociale.

L’operazione (approvata con il 98,83% dei voti) permetterà la quotazione in borsa delle azioni del cavallino rampante, prevista dal 4 gennaio presso la Borsa di Milano. La Ferrari, dunque, rafforza la propria presenza sui mercati azionari, dopo la quotazione a Wall Street iniziata il 21 ottobre.

Lo scorporo si attuerà nell’arco del 2016 e comporterà il conferimento delle quote ai singoli azionisti di Fiat Chrysler, guidati dalla Exor, holding della famiglia Agnelli, che avrà il 24%, cifra che comunque garantirà un potere maggiore rispetto agli altri azionisti.

Per il presidente della Ferrari e A.d. di Fca, Sergio Marchionne, l’operazione permetterà alla Rossa “di seguire le proprie strategie di business con una maggiore indipendenza operativa e finanziaria, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche uniche del business e della propria organizzazione. Per la Ferrari inizia un nuovo capitolo“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820