Isis, Renzi: “Non rincorro le bombe degli altri” | Il no dell’Italia a una guerra “senza strategia”

di Redazione

» Politica » Isis, Renzi: “Non rincorro le bombe degli altri” | Il no dell’Italia a una guerra “senza strategia”

Isis, Renzi: “Non rincorro le bombe degli altri” | Il no dell’Italia a una guerra “senza strategia”

| domenica 06 Dicembre 2015 - 08:50

“La posizione dell’Italia è chiara. Dobbiamo annientare i terroristi, non accontentare i commentatori. Tutto possiamo permetterci tranne che una Libia bis. Se protagonismo significa giocare a rincorrere i bombardamenti altrui, no grazie. Abbiamo già dato”. Netto il premier Matteo Renzi in un’intervista in apertura di prima pagina al Corriere della Sera.

“Davanti a Daesh e a tutte le forme di terrorismo noi siamo pronti, anche militarmente. Se ci sarà una strategia chiara ci saremo. Ma perchè questo accada adesso è cruciale un accordo a Vienna sulla Siria e uno a Roma sulla Libia: ci stiamo lavorando. Fa meno notizia di un bombardamento, ma è più utile per sradicare il terrorismo”, continua il presidente del Consiglio.

“L’Italia è una forza militare impressionante. Abbiamo più truppe all’estero di tutti gli altri, dopo gli americani e come i francesi. Sono fiero e orgoglioso dei nostri militari. Ma proprio perchè ne stimo la professionalità – afferma Renzi – dico che la guerra è una cosa drammaticamente seria: te la puoi permettere se hai chiaro il dopo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820