X Factor 9, ecco chi vincerà: pronostici e quote

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, ecco chi vincerà: pronostici e quote

X Factor 9, ecco chi vincerà: pronostici e quote

| mercoledì 09 Dicembre 2015 - 15:53

SEGUI LA FINALE IN DIRETTA

Quando c’è una competizione importante, sia sportiva che canora, c’è una legge non scritta: quella dei bookmakers. Vuoi sapere chi vince? Guarda le quote e fatti un’idea. La gara in questione è X Factor 9, il talent show musicale che da tre mesi registra record di ascolti su Sky Uno.

Giovedì 10 dicembre ci sarà la finale (sarà trasmessa in chiaro anche su Cielo e Mtv) e almeno tre milioni di appassionati musicali, soprattutto giovani, si domandano: chi vincerà questa edizione? I bookmakers danno una risposta chiara, diremmo inequivocabile: vinceranno gli Urban Strangers, categoria gruppi musicali, “affidati” a Fedez, la loro quota è di 1,40. Per chi non è particolarmente avvezzo a queste cose spieghiamo meglio: per ogni 10 euro puntati ne vinci 4 (oltre ai 10 iniziali). Una vittoria scontata dunque. Gli altri concorrenti hanno le seguenti quote: Giosada 4, Davide 5, Enrica 12.

Ciò non vuol dire che la gara sia già finita. A volte può capitare che la Juventus perda in casa con l’Udinese (esempio di quota da 1,40%) ma è difficile che accada. E i bookmakers “annusano” l’aria, sanno che i due ragazzi, Alessio e Gennaro, se preferite Alex e Genn, di Somma Vesuviana (Na), hanno il favore dei tantissimi teen agers che ogni settimana interagiscono con la trasmissione e sono probabilmente il frutto più prelibato per le ambizioni dei discografici.

SEGUI LA FINALE IN DIRETTA

La redazione musicale di Si24, che ha seguito tutte le fasi della trasmissione assegnando le proprie pagelle per ogni singola esibizione, è parzialmente d’accordo con questo ipotetico verdetto. Avevamo detto in tempi non sospetti che Urban Strangers, Davide ed Enrica avrebbero meritato di arrivare sul podio e così è stato, a conferma del fatto che ancora una volta X Factor ha comunque premiato i migliori talenti a disposizione (anche se con un percorso a volte “tortuoso” che ha tenuto conto delle esigenze di spettacolo e marketing) come era accaduto anche negli altri anni.

La nostra personale classifica, al netto dell’ultima esibizione della finale, sarebbe stata leggermente diversa: Davide, Urban Strangers, Enrica e Giosada. Ma sono dettagli. E al gusto delle persone non si comanda.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820