Sindrome premestruale, stop alle false credenze: è una malattia

di Redazione

» Salute » Sindrome premestruale, stop alle false credenze: è una malattia

Sindrome premestruale, stop alle false credenze: è una malattia

| giovedì 10 Dicembre 2015 - 11:05

Sindrome premestruale, questa sconosciuta. In molti credono sia solo una delle cause del cattivo umore femminile, ma si tratta in realtà di un problema serio. È quanto emerge da uno studio del Journal of Psychiatric Practice.

In quei giorni, le quantità di neurotrasmettitori cerebrali comeserotonina, dopamina e noradrenalina, coinvolti nel tono dell’umore, nella gratificazione, nello stato di allerta, si modificano e, a seconda della soglia di sensibilità, di ciascuna donna a queste alterazioni.

Secondo la ricerca, solo il 20% delle donne non accusa sintomi rilevanti mentre il 70-75% lamenta gonfiore al seno e all’addome, crampi alle gambe, depressione, irritabilità, scarsa concentrazione, aggressività e ansia. Il 10% ha invece disturbi importanti, che interferiscono con la qualità di vita e vanno curati.

Un fattore determinante è l’età che fa variare i sintomi, accentuandone alcuni e diminuendone altri.  Tra quelli rilevati più spesso c’è l’emicrania che in alcuni casi arriva a poche ore dal ciclo.

Gli esperti indicano come rimedi alla sindrome premestruale le tecniche di rilassamento (come lo yoga), il magnesio e il calcio, la vitamina B6 che potenzia il metabolismo della serotonina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820