Giosada vince a sorpresa X Factor 9. Sul podio anche Urban Strangers e Davide

di Rosy Buttafuoco

» TV » Giosada vince a sorpresa X Factor 9. Sul podio anche Urban Strangers e Davide

Giosada vince a sorpresa X Factor 9. Sul podio anche Urban Strangers e Davide

| giovedì 10 Dicembre 2015 - 19:01

ore 23.54: Giosada vince a sorpresa la nona edizione (GUARDA IL VIDEO). L’artista, incredulo, ha appena la voce per poche parole di ringraziamento. “Ora sono confuso”. Urban Strangers e Davide lo abbracciano, anche loro commossi. Una bella immagine finale per un talent che ancora una volta è stato gestito con professionalità da autori e protagonisti.

ore 23.49: Urban Strangers e Giosada salgono sul palco. Aspettano l’ormai famosa “apertura della busta”.

23.41: Per allungare la tensione – come da copione – c’è spazio per il “bis” di Cesare Cremonini che canta “Lost in weekend”.

ore 23.36: Tra cinque minuti si conoscerà il vincitore. Ma prima (puntuale come sempre) la pubblicità.

ore 23.29: Prima dell’ultimo verdetto c’è il momento musicale degli Skunk Anansie, il gruppo musicale di Skin che finalmente veste i panni a lei più congeniali della rock star anzichè della giudice che ha fallito la prova anche perché vittima di quella lingua “Britalian” che la penalizza.

ore 23.19: Fedez presenta gli Urban Strangers (02) che cantano “Oceans”. Fedez ricorda che quando gli Urban cantarono questo pezzo la prima volta si registrarono problemi tecnici che avevano inficiato l’esibizione del duo campano. Giudizio Si24: Sarà che sentono la vittoria in tasca ma sono più sicuri che mai e non è un dettaglio vista la loro giovane età. Forse la loro migliore esibizione. Impeccabili. Legittimano una vittoria ormai certa. Voto 9. / I GIUDICI: Elio: Questa prova è stata ottima, anche mentalmente. Avete un grande pubblico e questa non è fortuna”. Skin: “Molto forte ma anche semplice e delicata. Bravi”. Mika: “La semplicità è molto potente. Con due voci e una chitarra avete riempito l’arena”. Fedez: “Contentissimo. Siete stati una bomba”.

ore 23.10: Si apre lo sprint finale. Comincia Giosada (01). Elio: “Abbiamo deciso di salutare il pubblico con un brano rock perché Giosada sa essere dolce ma anche aggressivo”. La canzone è The best of you (Foo Fighters). Giudizio Si24: Passa dal romantico all’aggressivo con una naturalezza: prima o poi però dovrà decidere la sua strada. Bravo ma a tratti vuole strafare. Voto 7,5 / I GIUDICI: Skin: “Sei the best, semplicemente fantastico”. Mika: “Hai messo il fuoco sul palco, hai tirato fuori tutto e hai fatto un bel lavoro”. Fedez: “Uau. Sei riuscito a stupirmi, più di così non potevi fare”. Elio: “Se avevamo una chance di vincere bisognava tirare il massimo da questa esibizione. E lo hai fatto”.

ore 23.02: Prima della manche finale (con brani a propria scelta) è il momento di un intermezzo musicale particolare e di grande livello: il duetto Fedez – Mika con Beautiful Disaster“. E poi c’è un fuori programma: Elio compare in mutande, Elio e Fedez a torso nudo: il pubblico si diverte.

ore 22.55: Arriva il secondo verdetto: ELIMINATO DAVIDE. Davide con grande sportività si rivolge al pubblico: “Siete fantastici”. E poi un grazie a “zio” Elio, alla famiglia, ad Alba (la fidanzata, ndr) e ai tanti che lo hanno sostenuto dietro le quinte.

ore 22.42: Prima del secondo verdetto spazio a Elio e le storie tese con “Servi della gleba”: a parte il trucco di Elio (irriconoscibile) ci piace rivedere il “giudice” nella sua naturale veste di cantante con cui ha dato un po’ di fantasia al panorama musicale italiano.

ore 22.29: E’ il momento di Giosada (03) che canterà il suo inedito “Il rimpianto di te”. Anche per lui il “regalo” di una clip nella sua Bari. Giudizio Si24: Si esibisce in “italiano” e sembra quasi una lingua straniera su un palco così… internazionale. La canzone è melodica e la sua voce è perfettamente intonata e adatta alla canzone. Voto 7,5 / I GIUDICI: “Skin: “In questa canzone io vedo tutto il tuo lato romantico. Bravo”. Mika: “E’ il mio inedito preferito. Tu prima lavoravi come tecnico dietro al palco, immagino la faccia di chi ti vede adesso sul palco”. Fedez: “Sei il concorrente che ho più invidiato su questo palco”. Elio: “Io sono parzialissimo, questi due cantanti per me sono come figli. Prova impeccabile”.

ore 22.18: Fedez annuncia gli Urban Strangers (02) sottolineando che il loro brano è stato primo in classifica per tutta la settimana. Canteranno Runaway. Anche per loro immagini del loro breve ritorno (con concerto) a Somma Vesuviana. Giudizio Si24: Hanno metabolizzato il brano e lo cantano molto meglio della settimana scorsa. Li preferiamo con la chitarra, più acustici, ma ciò non vuol dire che la loro versione “elettronica” non sia competitiva. Esecuzione molto buona. Voto 8. / I GIUDICI: Elio: “La vostra crescita è stata esaltante. Siete arrivati fin qui in grande spolvero. Rinnovo i complimenti”. Skin: “Avete una identità precisa, avete mantenuto il vostro stile”. Mika: “Siete rimasti gli stessi, spero che voi siete pronti e che non cambiate più avanti”. Fedez: “Voi siete già pronti, adesso dovete volare”.

ore 22.07: Davide (01) rompe il ghiaccio della seconda manche, quella in cui i concorrenti canteranno i brani inediti che hanno presentato per la prima volta giovedì scorso. Canta “My soul trigger”. Prima dell’esibizione la regia mostra le immagini del suo ritorno a casa in famiglia (domenica scorsa ha fatto un concerto a Palermo). Giudizio Si24: E’ sempre più padrone della “sua” canzone che canta con una padronanza e una voce da grande professionista. Padrone del palco. E la canzone è molto bella. Voto 8,5. / I GIUDICI: Skin: “Il tuo inedito è il migliore, è un pezzo alternativo, una versione di Davide che non conoscevamo”. Mika: “La canzone mi piace un sacco ma non è facile da cantare e solo uno preparato come te può farlo bene”. Fedez: “Più ascolto questa canzone e più mi piace. Non c’è un artista nel panorama italiano con la tua sensibilità. E lo dico contro il mio interesse”. Elio: “Inglese perfetto anche perché da anni Davide vive a Londra. Intonazione, doti tecniche, personalità e anima: Davide ha tutto questo”.

ore 22.00: E’ il momento del primo verdetto. ELIMINATA ENRICA. Per lei comunque un commovente applauso del pubblico. Enrica, commossa, ringrazia: “Grazie ai giudici, anche per i commenti brutti dai quali ho imparato tanto”. E in una clip scorrono i momenti salienti della sua partecipazione a X Factor.

ore 21.44: E’ il momento dei Coldplay con”Adventure of a Lifetime” e “A Head Full of Dreams“.

ore 21.36: IL GIUDIZIO DEI GIUDICI: Elio: “Oggi ho ascoltato due cantanti. Voglio ringraziare Davide e Giosada perchè ci hanno ascoltato dal primo giorno. In questi due mesi sono cresciuti”. Skin: “Enrica, pochi mesi fa X Factor lo guardavi da casa ma tu hai creduto nel tuo sogno e adesso sei in finale. Sono orgogliosa di te, anche tua madre è orgogliosa di te, anche tuo padre (che è morto, ndr). Fedez: “Gli Urban Strangers sono stati da subito una grande promessa, adesso posso dire che è una promessa mantenuta. Siete riusciti anche a fare emozionare”. Mika: “Voi con un solo pianoforte avete riempito quest’arena. E’ stato tutto molto bello, molto elegante”.

ore 21.33: Chiudono gli Urban Strangers (04) con “Buon viaggio (Share the love)”. Giudizio Si24: La canzone originale viene stravolta ma l’effetto è più che gradevole, il “rischio” viene premiato, grande affiatamento tra Cesare, Alessio e Gennaro. Voto 8.

ore 21.31: Enrica (03) si cimenta con “La nuova stella di Broadway”. Giudizio Si24: Parte malissimo, steccando, poi si riprende e canta con la grinta che gli conosciamo. Ma le due voci non si combinano in modo ottimale: Voto 6.

ore 21.29: Tocca a Davide (02) con la canzone “Mondo”. Giudizio Si24: E’ una canzone dalla tonalità un po’ bassa per le qualità di Davide che comunque se la cava con la consueta maestria. Affascinante la doppia voce. Voto 7.

ore 21.26: Il debutto è per Giosada (01). Tutti cantano le canzoni di Cremonini, accompagnati al piano dallo stesso cantautore. Giosada, che racconta che il suo primo concerto è stato proprio dei Lunapop, comincia con “Logico”. Giudizio Si24: Buono l’insieme, Giosada interpreta bene la canzone senza “sovrastare” Cremonini”. Voto: 7

ore 21.19: In un tripudio di colori (voto 9 a Luca Tommassini per luci e scene) Cattelan invita sul palco i finalisti: Enrica, Urban Strangers, Giosada e Davide.

ore 21.11: VIA ALLA FINALE: In un Forum di Assago (Milano) stracolmo e carico di entusiasmo, Alessandro Cattelan dà il via alla serata in modo decisamente originale, con un mix musicale di vario genere nel quale anche lui canta insieme ai “titolati” giudici della gara, Elio, Skin, Fedez e Mika. Da applausi: voto 9.

Sono rimasti in quattro, Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers, a contendersi la vittoria finale della nona edizione di X Factor (guarda qui l’albo d’oro) che prevede – come premio – anche un contratto con la Sony Music Italia. Sarà una serata pirotecnica, animata da due ospiti di eccezione e anche dall’esibizione canora di tutti e quattro i giudici. Gli Urban Strangers sono i grandi favoriti della vigilia (anche le quote degli scommettitori sono inequivocabili).

GLI OSPITI: Grande attesa per il gruppo britannico dei Coldplay (Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman, Will Champion) che si esibirà sul palco del Forum in esclusiva per l’Italia. Ormai sulla cresta dell’onda da 15 anni – il loro primo successo mondiale, Yellow, è del 2000 – proporranno al pubblico due successi del nuovo album: “A Head Full of Dreams” e “Adventure of a Lifetime”. Cesare Cremonini, anche lui sulla breccia da oltre 15 anni (indimenticabile la Vespa “50 special” ai tempi dei Lunapop) ha infiammato l’Italia con il suo “Logico Tour” e stasera oltre ad accompagnare i concorrenti eseguirà “Lost in weekend”.

COSA CANTERANNO I CONCORRENTI: Ci saranno tre manche, una delle quali prevede un duetto con Cesare Cremonini che accompagnerà i ragazzi al pianoforte. Poi ognuno canterò il suo inedito della scorsa settimana e un brano a piacere. Giosada: “Il rimpianto di te” (Giosada-Pacifico-Tafuri) e “The best of you” (Foo Fighters); Davide: “My soul trigger” (Chanty-Sciortino-Chiaravalli) e “I wish” (Stevie Wonder); Urban Strangers: “Runaway” (Raio-Iodice-Mirra-Ferrante) e “Oceans” (Jay Z feat Frank Ocean); Enrica: “I found you” (Skin-Van Offeren) e “Stay” (Rihanna feat Mikky Ekko).

CANTERANNO ANCHE I GIUDICI: Sarà una serata speciale perché anche i giudici si metteranno “in gioco”: a infiammare il Forum l’inedito duetto di Fedez & Mika, che si esibiranno per la prima volta live nel loro Beautiful Disaster“. Elio e le Storie Tese si esibiranno in uno dei loro classici storici, “Servi della gleba”, mentre gli Skunk Anansie – il gruppo musicale di Skin – eseguiranno il nuovo pezzo “Love Someone Else”.

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820