Regionali in Francia, domenica la resa dei conti | Valls: “Fn può portare alla guerra civile”

di Redazione

» Esteri » Regionali in Francia, domenica la resa dei conti | Valls: “Fn può portare alla guerra civile”

Regionali in Francia, domenica la resa dei conti | Valls: “Fn può portare alla guerra civile”

| venerdì 11 Dicembre 2015 - 12:35

“Ci sono due visioni per il nostro Paese. Una, quella dell’estrema destra, in fondo, predica la divisione. Questa divisione può condurre alla guerra civile”: lo ha detto, a due giorni dai ballottaggi delle regionali, il primo ministro socialista francese, Manuel Valls, ai microfoni di France Inter.

La Francia si gioca domenica i governi locali. Dal trionfo del Front National al primo turno alla strategia di riconquista della gauche al ballottaggio. Rinviata la resa dei conti nella destra dei Republicains.

I sondaggi attribuiscono ai tre rappresentanti di Sarkozy altrettante vittorie nelle regioni Nord, Sud ed Est dove erano  in testa la presidente del FN, Marine Le Pen, sua nipote Marion Marechal-Le Pen e lo stratega del nuovo corso del partito lepenista, Florian Philippot. Ma sono vittorie orchestrate dal PS e dovute ai candidati che in nome della diga anti-FN si sono dovuti ritirare lasciando riversare le proprie preferenze sui Republicains ancora in gara.

Ininfluente, in Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne, la ribellione del socialista Jean-Pierre Masseret, che nonostante si sia presentato contravvenendo gli ordini del partito non ha creato problemi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820