Urbino, l’albero di Natale “è una inutile bruttura” | Sgarbi minaccia di dimettersi da assessore

di Redazione

» Cronaca » Urbino, l’albero di Natale “è una inutile bruttura” | Sgarbi minaccia di dimettersi da assessore

Urbino, l’albero di Natale “è una inutile bruttura” | Sgarbi minaccia di dimettersi da assessore

| lunedì 14 Dicembre 2015 - 08:36

Non finisce mai di stupire il critico d’arte, prestato alla politica,Vittorio Sgarbi che ha minacciato di dimettersi da assessore del Comune di Urbino a causa dell’albero di Natale scelto per presenziare nella piazza della città durante le feste. Lo stesso Sgarbi ha definito la struttura in un post sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Una inutile bruttura immorale”.

L’albero “incriminato” è  una struttura in metallo a forma di piramide opera dello scultore urbinate Ermes Ottaviani. “Il Natale non può essere un pretesto per rendere più brutta la città – dice Sgarbi in un comunicato -. Una città, durante le feste natalizie, può essere più luminosa, più colorata, più magica, non più brutta. L’albero ha bassorilievi inutili, lastre artistiche che artistiche non sono. E il Comune ha pagato dei soldi per tutto questo. Inoltre, con quale diritto si è deciso di coprire un’architettura preesistente come la fontana?”.

Il comunicato infine finisce con la minaccia di andarsene: “Se entro domani non verranno tolti albero e tendone, io mi dimetto. In altre città avrei detto: “non mi piacciono”, ma nella città in cui io sono assessore, non li tollero”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820