Droga, blitz dei carabinieri nel Lazio e in Calabria | Emesse nove misure cautelari

di Redazione

» Calabria » Droga, blitz dei carabinieri nel Lazio e in Calabria | Emesse nove misure cautelari

Droga, blitz dei carabinieri nel Lazio e in Calabria | Emesse nove misure cautelari

| martedì 15 Dicembre 2015 - 10:51

Blitz dei carabinieri del Comando Provinciale di Roma contro le infiltrazioni della ‘Ndrangheta, tra il Lazio e la Calabria. Sono in tutto 9 i destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) della Capitale.

Oltre alle misure cautelari sono in corso numerose perquisizioni e sequestri di beni a Roma e provincia (Tivoli, Guidonia Montecelio, Castelnuovo di Porto) e ad Africo Nuovo e Bovalino (Reggio Calabria).

Per 4 dei 9 destinatari delle misure cautelari l’accusa è di far parte, a vario titolo, di un’associazione per delinquere operante nella provincia di Roma, finalizzata allo spaccio di droga proveniente dalla Calabria. Con l’aggravante della disponibilità di armi, dell’impiego di minorenni nello spaccio e di aver agevolato l’attività della ‘Ndrangheta per il controllo delle attività illecite.

Alla persona ritenuta a capo dell’associazione, un 34enne originario di San Luca (Reggio), contiguo alla cosca Nirta-Romeo-Giorgi, è stata anche contestata l’intestazione fittizia di attività commerciali.

Inoltre sono stati recuperati i “pizzini scritti” da un elemento di vertice della ‘Ndrangheta, attualmente detenuto in carcere, che contenevano istruzioni su come l’organizzazione dovesse muoversi nella gestione dei traffici illeciti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820