Beni per 7 milioni sequestrati al clan Di Giovanni | I sigilli scattano in tutto il Nord Italia

di Redazione

» Cronaca » Beni per 7 milioni sequestrati al clan Di Giovanni | I sigilli scattano in tutto il Nord Italia

Beni per 7 milioni sequestrati al clan Di Giovanni | I sigilli scattano in tutto il Nord Italia

| mercoledì 16 Dicembre 2015 - 15:42

Beni per sette milioni di euro sono stati sequestrati oggi in tutto il Nord Italia al clan siciliano Di Giovanni, ritenuto un gruppo contiguo alla malavita organizzata e radicato nel tessuto economico piemontese. Nell’inchiesta, un seguito dell’operazione ‘Bloodsucker’ del dicembre 2014, sono coinvolte sei persone, indagate per usura, estorsione e riciclaggio.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Novara, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha coinvolto le questure di Alessandria, Biella, Cuneo, Vercelli, Lecco, Varese, Milano, Pavia, Venezia, Verona, Massa, Roma, Crotone e Palermo.

Sono state sequestrati ville, cascine, appartamenti di lusso (due anche a Venezia), 30 auto, tra cui molte di grossa cilindrata ed una Ferrari, 150 mezzi pesanti, 7 società, 4 esercizi commerciali, il tutto riferito direttamente o attraverso intermediazioni fittizie al clan Di Giovanni.

La misura di sequestro dei beni, finalizzato alla confisca, è stata espressamente voluta dal Questore di Novara Gaetano Todaro ed approvata dall’apposito collegio del Tribunale, che ha nominato più di un commissario per gestire i beni sequestrati. Le società e i locali continueranno a operare sotto la direzione dei commissari ma il denaro ricavato non potrà essere impiegato dai Di Giovanni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820