Banche, Renzi ‘bacchetta’ la Merkel | “Non diteci che state donando il sangue”

di Denise Marfia

» Politica » Banche, Renzi ‘bacchetta’ la Merkel | “Non diteci che state donando il sangue”

Banche, Renzi ‘bacchetta’ la Merkel | “Non diteci che state donando il sangue”

| venerdì 18 Dicembre 2015 - 14:16

“Non potete raccontarci che state donando il sangue all’Europa, cara Angela” lo ha detto Matteo Renzi ad Angela Merkel sul tema dell’Unione monetaria, in apertura della seconda giornata del vertice europeo. Il presidente del Consiglio ha chiesto alla Cancelliera perché la Germania non voglia lo schema europeo dei depositi bancari.

La Merkel avrebbe ammesso che, in effetti, sono passati troppi mesi senza essere riusciti a parlare di Unione bancaria.

Renzi ha voluto precisare che non c’è stato “un attacco alla Germania. Ho posto delle domande alla cancelliera Angela Merkel, con la quale ho un legame di amicizia e stima che non mi impedisce di formulare quesiti, dagli aeroporti greci al Northstream”.

Al termine del vertice, Merkel ha affermato: “Vogliamo uscire più forti dalla crisi, abbiamo detto che serve sviluppare un miglior coordinamento economico e continuare l’Unione bancaria e l’Unione dei capitali, su questi punti ci torneremo”

Oggi la posizione di Renzi, secondo le fonti, è stata sostenuta da vari altri leader, tra cui il francese Hollande, ma anche dal portoghese Costa, dal greco Tsipras e dal bulgaro Borissov.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820