In cinque geni del Dna si nasconde il “segreto” della longevità

di Redazione

» Salute » In cinque geni del Dna si nasconde il “segreto” della longevità

In cinque geni del Dna si nasconde il “segreto” della longevità

| venerdì 18 Dicembre 2015 - 13:40

Il nostro patrimonio genetico detiene il “segreto” della longevità. Ci sarebbero cinque geni che permettono ai centenari di vivere sani, ma per sfruttarli serve mantenere uno stile di vita sano.

Lo studio, nato della collaborazione tra l’università californiana di Stanford e quella di Bologna e pubblicato sulla rivista Plos Genetics, è stato possibile grazie a una innovativa tecnica sull’analisi delle grandi quantità di dati genetici finora raccolta.

“I centenari hanno una genetica favorevole, su questo non c’è più dubbio”, ha spiegato Claudio Franceschi, dell’Università di Bologna. “Siamo partiti – ha aggiunto – dalla banale constatazione che per vivere molto a lungo è necessario non aver sviluppato gravi malattie tipiche dell’invecchiamento. Partendo da questo, abbiamo pensato di confrontare il genoma dei centenari non tanto con le persone sane, come si è fatto finora, bensì con le persone che hanno invece sviluppato le malattie”.

I ricercatori hanno confrontato tantissimi profili generici e per mettere a punto le analisi è stata sviluppata un’innovativa tecnica per la gestione statistica di grandi quantità di dati, i cosiddetti Big Data.

È emerso così che nel Dna dei centenari esiste una ‘firma’ specifica, caratteristiche che in qualche modo proteggono dallo sviluppo di malattie legate all’età. Questo però non vuol dire che fattori genetici di rischio non siano presenti anche nel Dna dei centenari e che tutto sia dovuto solo al genoma. I pericolo vengono sempre allontanati seguendo uno stile di vita sano e corretto, che rimane la migliore arma di difesa.

“Avere le caratteristiche giuste – ha precisato il ricercatore – offre un vantaggio, ma di certo non è un’assicurazione di arrivare a 100 anni, così come non averle non vuol dire che si morirà prima. Bisogna capire infatti che le interazioni tra genetica e ambiente sono complesse e sono molti i fattori in ballo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820