Tanti i libri in uscita per Natale: le novità sotto l’albero da Antonio Pennacchi e Francesco Alberoni

di Redazione

» Intrattenimento » Libri » Tanti i libri in uscita per Natale: le novità sotto l’albero da Antonio Pennacchi e Francesco Alberoni

Tanti i libri in uscita per Natale: le novità sotto l’albero da Antonio Pennacchi e Francesco Alberoni

| venerdì 18 Dicembre 2015 - 12:58

Tante sono le novità in libreria in questo periodo di festività natalizie. Regalare un libro fa sempre bene – sia a chi lo riceve che a chi lo regala! – e Natale è un motivo in più per passare in libreria e fare il pieno di buone letture.

Antonio Pennacchi ha pubblicato con Mondadori,”‘Canale Mussolini. Parte seconda”, il secondo capitolo del libro che gli è valso il premio Strega nel 2010. L’autore ricomincia a mettere in scena le gesta dei Peruzzi, una famiglia numerosa e ramificata di pionieri bonificatori, grandi lavoratori, eroici spiantati, gaglioffi, e donne generose e umorali. Mentre nel primo volume di “Canale Mussolini” Pennacchi aveva illuminato un capitolo della nostra storia per molti versi dimenticato, in questa seconda parte lo scrittore si dedica a mantenere viva la memoria del difficile processo di costruzione dell’Italia democratica e repubblicana.

Le feste rappresentano uno dei momenti migliori per regalare qualcosa di buono e di utile anche ai bambini. E così le case editrici “coccolano” anche i piccoli lettori che costituiscono la parte del mercato libraio che, anche in tempi di crisi, ha dato risultati molto positivi, facendo segnare sempre numeri in crescita. Lo scrittore israeliano David Grossman firma “La principessa del sole” edito in Italia da Mondadori. Un libro, si legge nella quarta di copertina, “sul buio e sulla luce, sul mondo della notte e il mondo del giorno, e su una mamma e una figlia che hanno un segreto in comune. Una volta all’anno, per un giorno intero, la mamma di Noga è la regina del sole e Noga è la principessa”.

Tornando ai lettori adulti, amore e avventura sono al centro del romanzo della scrittrice turca Ayse Kulin “L’ultimo treno per Istanbul”, pubblicato in Italia da Newton Compton. Protagonista della storia è Selva, figlia dell’ultimo pascià ottomano della Turchia, che si innamora di Rafael Alfandari, un ragazzo ebreo, figlio del medico di corte. Malgrado l’opposizione delle famiglie, preoccupate dall’unione di due culture diverse e lontane, i due si sposano di nascosto e scappano a Parigi. Da qui prendono corpo avventure diverse soprattutto quando i nazisti occupano Parigi e la coppia si vedrà costretta a salvare i propri familiari e molti ebrei. Insieme, saranno costretti ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e rischiare tutto nel disperato tentativo di ritrovare la libertà.

Sempre con la Newton Compton arriva in libreria “La storia di Roma in 100 monumenti e opere d’arte” di Ilaria Beltramme. Si tratta di un volume per scoprire, o riscoprire, le bellezze di Roma. Una guida utile anche per coloro che, magari in occasione del Giubileo, desiderano trascorrere qualche giorno nella Capitale andando a caccia dei suoi tesori.

Ma non c’è spazio solo per i romanzi. A tracciare un preciso quadro della situazione politica attuale, non solo nel nostra Paese, ci pensa il sociologo Francesco Alberoni con il suo “Tradimento. Come l’America ha tradito l’Europa” edito da Edizioni LEIMA. La prima parte del volume raccoglie gli articoli pubblicati su Il Giornale negli ultimi tre anni a proposito di cinque grandi temi scottanti, sui quali è necessario informare l’opinione pubblica: i cambiamenti succedutisi nel campo della politica italiana, il fenomeno legato al Movimento Cinque Stelle, l’Islam e la minaccia dell’ISIS, le migrazioni che stanno travolgendo il Mediterraneo e l’Europa, il ruolo politico dell’America.

La seconda parte contiene, invece, una riflessione inedita del prof. Alberoni che illustra passo passo e con chiarezza cosa è stato davvero il ’68, come si è articolato un movimento troppo spesso giudicato senza considerarne le diverse singolarità, e quale sia la ricaduta di questa rivoluzione sui decenni successivi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820