Smog, a Roma e Milano situazione critica | Ok a blocco del traffico e targhe alterne

di Redazione

» Ambiente » Smog, a Roma e Milano situazione critica | Ok a blocco del traffico e targhe alterne

Smog, a Roma e Milano situazione critica | Ok a blocco del traffico e targhe alterne

| giovedì 24 Dicembre 2015 - 15:39

Il livello di inquinamento a Milano e Roma continua ad attestarsi su livelli insostenibili. Le amministrazioni comunali hanno quindi disposto il blocco del traffico. Stop alla circolazione per tre giorni a Milano: lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre niente moto dalle 10 alle 16.

Il Campidoglio ha risposto qualche ora dopo con il blocco delle auto private per due giorni consecutivi, lunedì 28 e martedì 29 sempre dalle 10 alle 16. Parallelamente, per ridurre i disagi, è stato introdotto il biglietto unico (bus-metro) a 1,50 euro per tutto il giorno. Poi, però, il dietrofront: solo targhe alterne nella fascia verde.

Emergenza anche in altre città, da Nord a Sud. La misura anti smog del biglietto unico valido h24 verrà varata anche a Torino dal 26 al 29 dicembre, mentre ad Alessandria un’ordinanza del sindaco ha disposto fino a Natale la gratuità assoluta del trasporto pubblico.

A Palermo il Comune ha deciso di raddoppiare le aree off limits alle auto, istituendo fino al 6 gennaio una mega isola pedonale della lunghezza di 3 km. In Lombardia l’assessore all’Ambiente ha invitato prefetti e sindaci “a limitare al massimo o vietare lo svolgimento di fuochi d’artificio ovvero ogni possibile fonte d’immissione di gas e particolati atmosferici”.

In ultimo anche Pavia bloccherà per tre giorni la circolazione delle auto: da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre non sarà possibile circolare in macchina dalle 10 alle 16.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820