‘Masha e Orso – Amici per sempre’… gag e risate

di Denise Marfia

» Intrattenimento » ‘Masha e Orso – Amici per sempre’… gag e risate

‘Masha e Orso – Amici per sempre’… gag e risate

| domenica 27 Dicembre 2015 - 11:55

‘Masha e Orso – Amici per sempre’ non delude le aspettative, almeno quelle dei più piccoli. I cinema, in questi primi giorni, sono stati presi d’assalto da bimbi e genitori curiosi di conoscere i nuovi episodi del ‘film natalizio’ basato sui popolarissimi personaggi creati da Oleg Kuzovkov.

È composto da otto episodi del tradizionale formato da 7 minuti, quello che normalmente è trasmesso in tv. Ogni due puntate, ecco comparire due dei volti più noti di Rai Yoyo, Carolina Benvenga de ‘La posta di Yoyo’ e Gipo, che spezzano il ritmo coinvolgendo gli spettatori più piccoli.

Gli episodi rispecchiano lo standard della produzione anche se i primi due lasciano perplessi sulle tematiche scelte. Nel primo “Ciak si gira” i due personaggi, durante una fittissima nevicata, vincono la noia girando un film. Litigano sulla sceneggiatura e impersonano gli attori di Forrest Gump, King Kong, Zorro, Avatar, Titanic.

C’è da chiedersi quanti bambini conoscano questi film o questi personaggi visto che i fan di Masha e Orso sono bimbi davvero piccoli che comprende una fascia d’età dai 3 agli 8 anni.

Il secondo episodio è invece ispirato dalla lettura del celebre romanzo di H.G. Wells. Orso costuisce una macchina del tempo e insieme a Masha incontrerà i loro antenati presistorici. C’è da chiedersi anche qui quanto i bambini conoscano il concetto di ‘preistoria’!

Dal terzo il ritmo si fa più incalzante e la partecipazione dei bimbi presenti in sala cresce. Masha diventa una super-eroina che tenta di salvare qualcuno indossando un costume da supereroe fatto in casa. Combinerà ovviamente dei disastri in tutto il bosco.

Nelle varie puntate ecco il bisogno di Orso di relax contro l’esuberanza di Masha; Masha contro il Panda in una gara di ballo; l’Orso contro l’aitante plantigrado che gli contende sempre le attenzioni di Orsa che si conclude con un match di tennis tra quest’ultimo e Masha. Non può mancare la terribile bambina che risolve un caso da investigatore e i bisticci tra Masha e il Panda che minano la tranquillità di Orso.

Chiusura sentimentale con Masha inaspettatamente quieta che finisce col preoccupare Orso. I lupi dell’ambulanza capiscono che Masha è solo cresciuta, e potrebbe partire da sola per andare a trovare la cugina Dasha. Sarà proprio un arrivederci a presto!

Da ‘Ciak si gira’ a ‘Ci vediamo presto’ è dunque un crescendo di emozioni e risate. Nulla di nuovo ma è proprio questo l’elemento vincente.

Masha e Orso: amici per sempre sarà nei cinema fino al 10 gennaio e gli otto episodi andranno poi presto in onda su Rai Yoyo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820