Parma, sequestrati 16 milioni di giochi pirotecnici | Erano all’interno di 2 esercizi commerciali cinesi

di Redazione

» Cronaca » Parma, sequestrati 16 milioni di giochi pirotecnici | Erano all’interno di 2 esercizi commerciali cinesi

Parma, sequestrati 16 milioni di giochi pirotecnici | Erano all’interno di 2 esercizi commerciali cinesi

| martedì 29 Dicembre 2015 - 10:24

Maxi sequestro dei militari della Guardia di Finanza a Parma. Durante un servizio di controllo all’interno di due esercizi commerciali gestiti da cinesi, le Fiamme gialle hanno trovato e sequestrato 847 confezioni di giochi pirotecnici con le etichette della certificazione di qualità contraffatte e alterate nonché 27.250 luci natalizie.

I finanzieri hanno trovato varie anomalie sulle etichette. Su di esse, infatti, era stato apposto un marchio “CE” che non era riferito al marchio comunitario europeo ma a “China Export“. Era inoltre stato inserito sull’etichetta un codice numerico simile a quello che indica, solitamente, l’Organismo deputato al rilascio della certificazione di conformità.

Inoltre, i militari hanno rilevato che i prodotti recavano sia la dicitura “Made in China” che un riferimento del fabbricante italiano. Gli approfondimenti investigativi, mediante l’utilizzo anche di specifiche banche dati, hanno portato le Fiamme Gialle di Parma ad individuare il distributore del materiale illecito.

Al termine delle indagini, il pm ha emesso un provvedimento di perquisizione e sequestro presso i punti di distribuzione dei prodotti. Alle perquisizioni hanno partecipato decine di finanzieri che hanno trovato un imponente quantitativo di materiale pirotecnico illegale: quasi 16 milioni (15.783.463) di confezioni di giochi pirotecnici, pari a circa 23.000 kg di polvere pirica.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato “per i reati di frode nell’esercizio del commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820