Trasporti Roma, bilancio disastroso nel 2015 | Legambiente: “40 giorni di stop al servizio metro”

di Redazione

» Cronaca » Trasporti Roma, bilancio disastroso nel 2015 | Legambiente: “40 giorni di stop al servizio metro”

Trasporti Roma, bilancio disastroso nel 2015 | Legambiente: “40 giorni di stop al servizio metro”

| martedì 29 Dicembre 2015 - 16:57

Bilancio negativo per i trasporti della Capitale durante quest’ultimo anno. Legambiente ha appena pubblicato i dati sulla mobilità pubblica romana, che evidenziano una grossa falla per quanto riguarda le linee della metropolitana. “Considerando le metropolitane e la Roma-Lido – si legge – ci sono stati ben 40 giorni di stop al servizio per le metro, provocati per 29 volte da guasti tecnici; da giugno in poi il bilancio è disastroso con 29 stop in 6 mesi; una media di circa uno stop ogni 6 giorni, tra le peggiori della storia delle metro romane”.

A Natale tutte le metro hanno sospeso il servizio dalle 13 in poi, lasciando praticamente a piedi tutti i romani e i turisti arrivati nella Capitale per trascorrere le vacanze. “Roma è ultima in Europa per mobilità sostenibile e quest’anno la metro ha fatto registrare record negativi di giorni fuori servizio, anche per questo la Capitale sta soffocando nello smog – ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – e a conclusione di questo annus horribilis è arrivata addirittura la sciagurata scelta di chiudere il servizio metro dalle 13 in poi per l’intera giornata di Natale, una decisione senza precedenti e che ha lasciato appiedati decine di migliaia di romani e turisti nei primi giorni del Giubileo. Il confronto con le altre grandi città del continente è poi impietoso se si tiene in considerazione il tpl su ferro”.

E nonostante le targhe alterne, rimane alto l’allarme smog nella Capitale. Ieri le centraline di monitoraggio hanno registrato valori negativi a Cinecittà, con 79 ug/m3, ma anche a Preneste, Bufalotta, Cipro e Tiburtina. Nel frattempo Esposito, senatore Pd ed ex assessore ai Trasporti romani, ha attaccato su Twitter i vertici di Atac. “Tronca chiede ad Atac l’intensificazione delle corse metro – scrive il senatore – ora su metro B in servizio 18 treni su 27. #Troncalicenziaidirigenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820