Facebook, circola il virus dei Ray-Ban: ecco come fare per difendersi

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Facebook, circola il virus dei Ray-Ban: ecco come fare per difendersi

Facebook, circola il virus dei Ray-Ban: ecco come fare per difendersi

| mercoledì 30 Dicembre 2015 - 16:38

Circola su Facebook già dal 2012 anche se in periodi diversi. Si tratta del cosiddetto “virus dei Ray-Ban”, un link che promette sconti sui famosi occhiali da sole che però si trasforma presto in un’amara sorpresa. L’ignaro utente che clicca sul link infatti, verrà “infettato” da un virus che si appropria della rubrica e si auto-invia automaticamente a tutti i suoi contatti, diffondendosi a macchia d’olio.

Sarà capitato senz’altro a parecchi vedere sulla bacheca di qualche amico un evento, “L’attività di beneficenza dei Ray-Ban dell’Italia”, organizzato da “L’istituzione di Ray-Ban”. Il link in questione promette di vendere occhiali da sole a 19 euro e 99 e di devolverne il 50 per cento in beneficenza. Nel caso in cui ci si clicchi, il virus si attacca al profilo dell’utente senza che quest’ultimo nemmeno se ne accorga, e comincia a pubblicare link sulle bacheche altrui.

È bene sempre ricordare che non bisogna immettere i dati della propria carta di credito, perché in quel caso il virus non diventa più solo fastidioso, ma anche terribilmente pericoloso.

Chi dovesse venire a conoscenza di essere infetto dal “virus dei Ray-Ban”, è bene che per prima cosa proceda a modificare la propria password di Facebook, per poi ripulire la propria bacheca dai post sospetti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820