Capodanno ‘blindato’ in tutto il mondo | Ingenti le misure di sicurezza nelle piazze

di Denise Marfia

» Cronaca » Capodanno ‘blindato’ in tutto il mondo | Ingenti le misure di sicurezza nelle piazze

Capodanno ‘blindato’ in tutto il mondo | Ingenti le misure di sicurezza nelle piazze

| giovedì 31 Dicembre 2015 - 07:52

Non sarà un Capodanno come tutti gli altri e non solo per i parigini, ai quali ancora brucia il ricordo della strage del 13 novembre scorso. Sarà un inizio d’anno ‘blindato’ in tutte le capitali del mondo. Alcuni governi hanno deciso di vietare i tradizionali fuochi d’artificio per salutare l’arrivo del 2016 e hanno predisposto lo schieramento di parecchi agenti nei luoghi più a ‘rischio’. Le notizie degli ultimi arresti, in Turchia, così come a Sarajevo, se da un alto incoraggiano dall’altro non fanno stare tranquilli. La minaccia è dietro l’angolo e così scatta il piano sicurezza.

Parigi sarà super blindata. Ci saranno i tradizionali festeggiamenti sugli Champs Elysees, prima grande manifestazione autorizzata dopo gli attentati, proprio per rispondere a chi vorrebbe cancellare ogni momento gioioso e di condivisione del mondo occidentale. Ovviamente massima allerta: oltre agli abituali divieti di portare bottiglie o bicchieri di vetro e di usare petardi o fuochi d’artificio, nell’area sarà aumentato il numero di agenti in pattuglia e le tradizionali proiezioni di luci e immagini sull’Arco di Trionfo saranno inoltre più brevi del solito per evitare che tante persone si ritrovino per troppo tempo nello stesso luogo.

A Roma occhi puntati sul ‘Concertone’ di capodanno al Circo Massimo che vedrà sul palco, di fronte a migliaia di persone, star come i Negramaro ed Edoardo Bennato. Predisposti servizi specifici di controllo agli ingressi da parte delle forze di polizia, anche con metal detector. Per tutti gli eventi previsti nella notte saranno in campo circa 800 unità a disposizione della Questura e 750 vigili.

A Londra, Scotland Yard si prepara a far scendere per strada 3mila agenti per proteggere cittadini e turisti. I due maggiori eventi in programma sono i fuochi d’artificio a capodanno lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell’anno, nel centro della capitale, che passerà per Piccadilly Circus e Trafalgar Square.

Il sindaco di Bruxelles ha deciso di annullare lo spettacolo di fuochi d’artificio e le feste in piazza previste per la notte di capodanno.

A Berlino c’è una massiccia presenza di militari soprattutto alla Porta di Brandeburgo, dove sono attesi 1 milione di visitatori.

La piazza Rossa di Mosca, per la prima volta nella storia, sarà chiusa al pubblico e saranno presenti nelle strade 15mila poliziotti. L’accesso alla piazza verrà garantito solo ai possessori di un pass speciale e dopo un attento controllo individuale.

A Vienna verrà isolata la zona dove si svolgerà il ‘Silvesterpfad’, la serie di eventi musicali e culturali che punteggiano i due chilometri del percorso nel centro storico. A garantire l’ordine pubblico un rinforzo di 250 poliziotti provenienti dalle regioni limitrofe a Vienna.

A New York saranno almeno 6mila i poliziotti dispiegati a Times Square. La polizia e l’Fbi hanno rivelato i dettagli del piano per proteggere New York dagli attacchi terroristici. Diversi checkpoint sono stati creati a protezione dell’oltre 1 milione di persone che affollerà la piazza newyorkese per Capodanno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820