Il cioccolato fondente previene il tumore al pancreas

di Redazione

» Salute » Il cioccolato fondente previene il tumore al pancreas

Il cioccolato fondente previene il tumore al pancreas

| venerdì 01 Gennaio 2016 - 18:05

 Il cioccolato fondente si dimostra un alimento dalle mille risorse. Oltre a rappresentare un antidepressivo naturale, aiuterebbe ad allontanare l’insorgenza del tumore al pancreas: secondo i ricercatori dell’Indiana University, alcuni dei componenti del cioccolato fondente possono aiutare a prevenire la malattia.

Secondo lo studio alcuni dei componenti del cioccolato fondente possono aiutare a prevenire la neoplasia. Il merito di tutto andrebbe attribuito al magnesio che è contenuta in alte dosi in questo tipo di cioccolato.

“Il tumore al pancreas è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti”, spiegano i ricercatori.

In precedenza altri studi avevano già dimostrato che l’assunzione di determinate quantità di magnesio è inversamente correlata al rischio di diabete, patologia che è un grave fattore di rischio di cancro al pancreas. Ma non molti studi avevano esplorato il ruolo del magnesio nell’insorgenza del cancro al pancreas.
“Per le persone più a rischio di cancro al pancreas, l’aggiunta di integratori di magnesio può rivelarsi utile nel prevenire la malattia – fanno sapere gli esperti -. Ma la popolazione generale dovrebbe cercare di raggiungere le quantità raccomandate di magnesio attraverso la dieta, assumendo cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820