Bestemmia in diretta, bufera sulla Rai | L’Osservatore Romano: “Tv fuori controllo”

di Redazione

» TV » Bestemmia in diretta, bufera sulla Rai | L’Osservatore Romano: “Tv fuori controllo”

Bestemmia in diretta, bufera sulla Rai | L’Osservatore Romano: “Tv fuori controllo”

| sabato 02 Gennaio 2016 - 18:51

Ancora non si placano le polemiche dopo la bestemmia in diretta tv in uno degli sms in sovrimpressione la notte di San Silvestro. L’Osservatore Romano richiama al rigore la Rai e parla di una “televisione fuori controllo”. “Brindisi anticipato, il finale di Star Wars rivelato, parolacce e addirittura una bestemmia – scrive il giornale della Santa Sede -. Tutto in diretta. Non è stato certo un Capodanno tranquillo quello della Rai”.

“Il problema – si legge ancora – è che la televisione, pubblica o privata che sia”, ricerca a tutti i costi una dimensione social. Ed è proprio per questo che corre il forte pericolo di “sfuggire di mano”, “con l’alibi dello share”. L’Osservatore Romano afferma inoltre che la spiegazione dell'”errore umano” sulla bestemmia in Rai rivela come tale espressione sia considerata di fatto “irrilevante, se non addirittura accettabile”.

Intanto, il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto ha detto basta ai filtri esterni ai programmi su quanto va in onda, “il controllo – afferma – va ricondotto totalmente ai responsabili delle stesse trasmissioni”.

La decisione della direzione generale – spiegano fonti di Viale Mazzini – non vuole affatto essere un atto di accusa contro Rai Com, la società alla quale era affidato il filtro degli sms andati in onda durante L’anno che verrà, ma punta a una maggiore responsabilizzazione dei singoli programmi con le rispettive redazioni, gli autori e i capistruttura.

Quanto all’errore nel countdown di fine anno, che ha anticipato di 40 secondi l’arrivo del 2016, il dg ha affidato al responsabile delle Risorse umane, Valerio Fiorespino, il compito di aprire un’indagine formale per approfondire i dettagli tecnici che hanno causato il disguido

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820