Leucemia, diminuiscono i rischi dopo il trapianto | La terapia rivoluzionaria scoperta da un’italiana

di Redazione

» Salute » Leucemia, diminuiscono i rischi dopo il trapianto | La terapia rivoluzionaria scoperta da un’italiana

Leucemia, diminuiscono i rischi dopo il trapianto | La terapia rivoluzionaria scoperta da un’italiana

| lunedì 11 Gennaio 2016 - 12:38

La ricerca contro la leucemia continua grazie a una studiosa italiana. La dottoressa del Policnico bolognese Sant’Orsola Malpighi, Francesca Bonifazi, è stata segnalata dal prestigioso giornale New England journal of Medicine per uno studio rivoluzionario.

Trapiantologia, 46 anni e mamma di tre bambini, insieme ad altri due colleghi, uno spagnolo e uno tedesco, ha messo a punto un nuovo metodo terapeutico che può evitare il rischio di complicanze gravi che spesso si presentano dopo i trapianti di midollo osseo.

Il metodo si chiama “Graft versus host disease” (Gvhd) e significa letteralmente lotta contro la patologia dell’ospite e ha già ottenuto grossi risultati. La mortalità post-trapianto è infatti scesa dal 68% al 32%.

Nello studio di portata internazionale i tre scienziati, con la Bonifazi in testa, hanno scoperto che l’aggiunta di un siero contro i linfociti (detto Atg) al regime standard di preparazione al trapianto riesca a ridurre in maniera concreta la possibilità di temibili complicanze. Soprattutto senza che questa modifica influenzi in alcun modo l’efficacia dell’operazione o ne pregiudichi i risultati.

La ricerca ha preso in esame 161 pazienti con leucemia acuta che avevano utilizzato questo metodo prima del trapianto da cellule staminali emopoietiche da cellule staminali periferiche. I pazienti poi sono stati monitorati per due anni e si è potuto dimostrare che l’insorgere di complicanze si è dimezzato. Una ricerca di impatto rivoluzionari per i malati, che probabilmente apre anche nuovi scenari di indagine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820