Consigliere comunale vittima di estorsione | Due persone in manette nel Casertano

di Redazione

» Campania » Consigliere comunale vittima di estorsione | Due persone in manette nel Casertano

Consigliere comunale vittima di estorsione | Due persone in manette nel Casertano

| martedì 12 Gennaio 2016 - 10:00

Due persone di Macerata Campania, in provincia di Caserta, sono state fermate perché ritenute responsabili di sei estorsioni, tra consumate e tentate, tutte aggravate dal metodo mafioso. Le indagini, condotte dai militari dell’Arma tra luglio e dicembre 2015, sono scattate a seguito della denuncia sporta da un imprenditore edile impegnato in un cantiere per la realizzazione di alcuni campi di calcetto nella frazione Caturano del comune di Macerata Campania.

Destinatari del provvedimento di fermo sono la moglie e il figlio di Filippo Petruolo, Angela Alessi e Cosimo Petruolo, considerato referente del clan Belforte per il comune di Macerata Campania e nei comuni limitrofi, attualmente detenuto in quanto condannato all’ergastolo per reati associativi.

Tra le vittime delle estorsioni messe in atto dal gruppo camorristico Petruolo, referente sul territorio del clan Belforte c’è anche un consigliere comunale di Macerata Campania.

Le estorsioni, è risultato dall’indagine, erano poste in essere in corrispondenza delle scadenze “tipiche” delle tre festività, Natale, Pasqua e Ferragosto, nei confronti di diversi imprenditori operanti nel settore dell’edilizia e della rivendita di materiale edile, nonché di titolari di concessionarie e di negozi di elettrodomestici; tra questi figura anche il consigliere comunale di Macerata Campania. Le vittime, parlando agli investigatori, hanno confermato non solo di essere state destinatarie di richieste estorsive, secondo il consolidato modus operandi che vedeva l’avvicinamento presso il cantiere con la tradizionale richiesta di denaro, ma anche di essere state oggetto di vere e proprie aggressioni fisiche.

L’attività investigativa si inserisce nel più ampio ambito di accertamenti condotti, sotto la direzione della Dda di Napoli, sulle attività illecite della famiglia camorristica Petruolo, riconducibile al clan Belforte di Marcianise.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820