Incendio Fiumicino, dieci rischiano il processo

di Redazione

» Cronaca » Incendio Fiumicino, dieci rischiano il processo

Incendio Fiumicino, dieci rischiano il processo

| martedì 12 Gennaio 2016 - 18:01

Dieci persone rischiano il processo per l’incendio che il 6 maggio scorso è scoppiato al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino. Tra loro l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma (Adr) Lorenzo Lo Presti.

La Procura di Civitavecchia, alla fine dello scorso novembre, ha chiuso le indagini ed ora per gli indagati si prospetta la richiesta di rinvio a giudizio. Gli inquirenti ipotizzano, a seconda delle posizioni, i reati di incendio colposo e lesioni.

Lo Presti, nella veste di datore di lavoro, avrebbe omesso di “operare una adeguata valutazione del rischio incendio predisponendo – è detto nel capo di imputazione – una carente organizzazione per la gestione operativa delle emergenza nonché una carente attività di controllo sulla manutenzione”.

Alla procura di Civitavecchia restano aperti altri due filoni di indagine sul rogo: il primo relativo alla non corretta gestione degli effetti contaminanti attivi legati ai fumi dell’incendio, l’altro che coinvolge la Asl di zona.

Gli altri indagati sono Patrizia Terlizzi, direttore del Sistema aeroporti Lazio dell’Ente nazionale aviazione civile (Enac); Antonio Perazzolo, responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco di Fiumicino; Giuseppe Petrungaro ed Emiliano Carriccia, rispettivamente operaio termo-idraulico e tecnico frigorista; due impiegati di Aeroporti di Roma (Adr), Antonio Porcu e Adriano Tedesco; due dipendenti della società Leonardo Multiservizi, Mauro Pietro Grande e Valerio Minciotti, nonché Fabio Verdelocco, responsabile coordinatore del controllo servizio manutenzione ordinaria impianti termini Adr.

 

(Immagine di repertorio)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820