Previsioni meteo, arriva l’inverno dal 16 gennaio | L’Italia sarà attraversata da intense correnti fredde

di Redazione

» Meteo » Previsioni meteo, arriva l’inverno dal 16 gennaio | L’Italia sarà attraversata da intense correnti fredde

Previsioni meteo, arriva l’inverno dal 16 gennaio | L’Italia sarà attraversata da intense correnti fredde

| martedì 12 Gennaio 2016 - 11:45

È in arrivo una grande ondata di gelo sull’Italia. L’appuntamento con il freddo è previsto per metà gennaio. I meteorologi confermano l’arrivo di un’eccezionale ondata di freddo con neve anche a bassa quota per il periodo che va dal 16 gennaio ad almeno il 22 gennaio. Una previsione confermata anche dai movimenti delle masse d’aria a circa 5500 metri di quota.

Da questa mattina molte nuvole al Nord con piogge sparse e neve che cade sulle Alpi. Nuovolosità intensa anche al centro-sud con dove si registreranno locali addensamenti soprattutto lungo i versanti Tirrenici.

Il tempo sarà instabile anche per i prossimi giorni con un graduale calo delle temperature. A partire da venerdì correnti più fredde da Nord/Nord-Est porteranno un generale calo delle temperature con neve fino a quote molto basse soprattutto sui versanti Adriatici.

Le temperature subiranno una repentina diminuzione, con valori che giorno a stento supereranno i 2-4° al Nord, di notte le Alpi toccheranno i primi -25° e di giorno vivranno giornate di ghiaccio con valori sempre sotto lo zero. Temperature notturne che al Nord scenderanno di 4/7° sotto lo zero, 1/2° sotto lo zero anche al Centro, di pochissimo sopra lo zero al Sud.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820