Terrorismo, arriva la prima espulsione del 2016 | Alfano: “È il papà del bimbo che inneggiò all’Isis”

di Redazione

» Cronaca » Terrorismo, arriva la prima espulsione del 2016 | Alfano: “È il papà del bimbo che inneggiò all’Isis”

Terrorismo, arriva la prima espulsione del 2016 | Alfano: “È il papà del bimbo che inneggiò all’Isis”

| mercoledì 13 Gennaio 2016 - 17:51

È arrivata la prima espulsione del 2016, la 67ma espulsione per motivi di prevenzione di terrorismo. Ad annunciarla è stato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano: “È un lavoro che non conosce battute di arresto e che si basa su indagini capillari del nostro sistema di sicurezza e prevenzione”.

“Diventa così possibile intercettare adesioni, in atto o potenziali, a forme di terrorismo internazionale o manifestazioni di favore a riguardo”. In particolare, dichiara Alfano “l’operazione è stata condotta dai carabinieri del Ros che, in provincia di Treviso, hanno eseguito un provvedimento di espulsione nei confronti di un cittadino macedone, di 39 anni, nato a Otlja“.

Alfano ha poi spiegato l’iter seguito: “Ho deciso l’espulsione a seguito di alcuni elementi raccolti grazie all’importante lavoro dal Ros per il contrasto del terrorismo di matrice jihadista. Il macedone, in Italia dal 1998, impiegato regolarmente in una ditta, aveva contatti, sin dal 2014, con alcune persone, di origine balcanica, accomunate da un credo radicale islamista”.

I soggetti esaminati presentavano: “posizioni oltranzistiche ed ideologie di stampo wahabita, fortemente ostili rispetto agli usi e ai costumi occidentali”. “Secondo quanto raccolto, l’espulso era un profondo conoscitore del jihadismo e un rigoroso osservante dei rigidi dettami della dottrina salafita – spiega Alfano – con forti pulsioni di radicalizzazione”.

Queste influenze “lo avevano spinto a un progressivo cambiamento in chiave antioccidentale delle abitudini, anche a livello estetico. Per noi, infatti, è stato molto indicativo il suo rifiuto, dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre a Parigi, di aderire a un comunicato di solidarietà alla Francia e contro l’Islamic State, promosso da alcune associazioni islamiche”.

“Si tratta del padre del ragazzo che, nel novembre scorso, in classe, durante una lezione, aveva manifestato approvazione per gli attentati terroristici di Parigi con la frase – ha concluso Alfano. – Hanno fatto bene, adesso andiamo a Roma e ammazziamo il Papa. Viva l’Isis“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820