Giacarta sotto assedio, esplosioni in centro VD | Attacco rivendicato dall’Isis, 7 morti FOTO

di Redazione

» Esteri » Giacarta sotto assedio, esplosioni in centro VD | Attacco rivendicato dall’Isis, 7 morti FOTO

Giacarta sotto assedio, esplosioni in centro VD | Attacco rivendicato dall’Isis, 7 morti FOTO

| giovedì 14 Gennaio 2016 - 08:01

Il centro di Giacarta, in Indonesia, è stato letteralmente preso d’assedio da diversi uomini armati. I media locali riportano di nuove esplosioni dopo la serie di detonazioni avvenute nel centro commerciale Sarinah ha causato almeno 7 morti tra poliziotti e civili . L’agenzia stampa Aamaaq legata allo Stato Islamico ha reso noto che combattenti dell’Isis hanno eseguito gli attacchi a Giacarta.

Secondo un tweet di Adam Harvey, corrispondente Abc, si sarebbe trattato dell’esplosione di uno pneumatico di un camion.

Dopo le esplosioni sono arrivati i colpi di pistola nel cuore turistico e finanziario della Capitale. Secondo la polizia indonesiana, i terroristi hanno imitato gli attentati a Parigi.

Secondo le prime ricostruzioni, le esplosioni sono state causate da granate lanciate da alcuni attentatori che hanno poi ingaggiato uno scontro a fuoco con la polizia e sono tuttora in fuga. Alcune fonti parlano di “14 uomini armati in circolazione”. , 4 di loro sono stati uccisi. Tre kamikaze si sarebbero fatti esplodere dentro uno Starbucks. 

E sono significative alcune rivelazioni della Bbc. Gli attentati terroristici sono stati preceduti, mercoledì, da un messaggio audio del leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, che esortava a colpire interessi degli Stati Uniti e i suoi alleati.

Il presidente indonesiano Joko Widodo: “La nostra nazione e i nostri cittadini non devono temere, non ci faremo sconfiggere da questi atti di terrore, spero che i cittadini restino calmi”, ha dichiarato su MetroTV. “Siamo in lutto per le vittime di questo incidente, ma nello stesso tempo condanniamo l’atto che ha turbato la sicurezza e la pace e diffuso il terrore”.

Intanto si è subito attivata, fa sapere il ministero degli Esteri, l’unità di crisi della Farnesina, che sta operando “in stretto contatto con l’ambasciata italiana a Giacarta per verificare la situazione”.
Foto da Twitter. 
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820