Meteo, i giorni della merla sono alle porte | Brusco calo delle temperature e neve a bassa quota

di Redazione

» Meteo » Meteo, i giorni della merla sono alle porte | Brusco calo delle temperature e neve a bassa quota

Meteo, i giorni della merla sono alle porte | Brusco calo delle temperature e neve a bassa quota

| giovedì 14 Gennaio 2016 - 12:30

Si avvicinano i giorni della merla e l’inverno, che si è fatto attendere fino a oggi, è finalmente alle porte. Nel weekend una massa di aria fredda in arrivo dalle regioni del nord Europa si riverserà sulla nostra penisola. Immediate e nettamente percepibili le conseguenze: calo delle temperature di oltre 10 gradi, piogge e rovesci su tutte le regioni italiane e possibilità di nevicate anche a quote molto basse. Si comincia questo settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio.

Le regioni maggiormente esposte saranno le centrali adriatiche, parte dell’Appennino centrale e il Meridione. Su queste zone sono attese nevicate a quote molto basse, localmente sui litorali di Marche, Abruzzo, Molise e forse anche sulla Puglia Garganica. Qualche fenomeno sarà possibile anche sulla Sardegna e sul Nord della Sicilia, mentre le regioni settentrionali e il versante tirrenico godranno di un cielo terso, in un contesto climatico freddo e ventoso.

Incertezze sull’evoluzione meteo dell’inizio della prossima settimana, quando potrebbe affermarsi l’anticiclone con arrivo d’aria più mite. Non è però escluso l’ulteriore recrudescenza del freddo artico che porterebbe ancora neve a bassa quota, se non in pianura, tra Adriatiche e Meridione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820