Maltempo, neve e gravi disagi in Calabria | Morti due clochard nella Capitale e a Napoli

di Redazione

» Lazio » Maltempo, neve e gravi disagi in Calabria | Morti due clochard nella Capitale e a Napoli

Maltempo, neve e gravi disagi in Calabria | Morti due clochard nella Capitale e a Napoli

| martedì 19 Gennaio 2016 - 06:59

Il Sud Italia nella morsa di neve e gelo. Nevicate abbondanti stanno ricoprendo la Calabria, dove la provincia di Cosenza è la più colpita.

Forti disagi sull‘autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, chiusa al traffico tra gli svincoli di Falerna e Cosenza per consentire ai soccorsi di rimuovere due mezzi rimasti bloccati perché viaggiavano senza catene. In corrispondenza del tratto chiuso si sono formate lunghe code di auto.

 

E oggi allerta meteo per “la concreta possibilità di alcune nevicate” a Roma che, secondo le previsioni, dovrebbero “interessare la zona sud est del territorio metropolitano, comprese le zone costiere”. A comunicarlo, la Città metropolitana di Roma.

“Il servizio di protezione civile della città metropolitana di Roma, nel tenere costantemente sotto controllo il fenomeno meteorologico – si dice – ha preallertato le associazioni ed i gruppi comunali di protezione civile cui sono affidati i mezzi dell’Ente, in modo da verificarne la funzionalità e organizzare preventivamente i volontari”.

Continua dunque l’ondata di freddo in tutta Italia che ha causato non pochi disagi negli ultimi giorni con alcune scuole che in diverse regioni sono rimaste chiuse.

Sono 80 su 136 gli istituti dove non ci sono state lezioni, compresi molti centri a ridosso della costa. In Abruzzo neve sulla costa, a Pescara, in Calabria grande freddo sulla Sila, dove la temperatura è arrivata a -18 gradi. Temperature sotto lo zero termico in numerose località delle Marche, e nevicate sono state registrate nell’entroterra maceratese, ad Ascoli Piceno, Fermo e a Fabriano. In Sicilia neve alle Eolie e sulle borgate sommitali di Lipari, Quattropani e Pianoconte. I venti forti che soffiano da Nord-Ovest, con raffiche fino a 50 chilometri orari, continuano a rendere difficoltosi i collegamenti marittimi tra le sette isole dell’arcipelago e la terra ferma.

Intanto a Napoli le temperature molto basse hanno causato la morte di un clochard tra i 60 e i 70 anni. Un altro senza tetto è deceduto a Roma. Freddo record sul Monte Rosa, in Piemonte dove è stato registrato un picco di -33 gradi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820