Perugia beffato all’ultimo dal Vicenza (0 – 1): decide Giacomelli

di Redazione

» Sport » Perugia beffato all’ultimo dal Vicenza (0 – 1): decide Giacomelli

Perugia beffato all’ultimo dal Vicenza (0 – 1): decide Giacomelli

| martedì 19 Gennaio 2016 - 19:50

Sembrava uno 0 a 0 complessivamente giusto. Invece il veleno era nella coda e ce l’ha messo il Vicenza che ha sbloccato inaspettatamente la gara a quattro minuti dalla fine con una rete di Giacomelli (contestata per presunto fuorigioco) che era appena entrato al posto di Galano. Il pareggio forse sarebbe stato più giusto ma il Vicenza non ha rubato nulla, durante la gara ha dato sempre l’impressione di essere più fresco e più fluido del Perugia: semmai, non ha osato abbastanza per tramutare la superiorità nel gioco in occasioni da gol.

E così la rete è arrivata nel momento più inaspettato, quando il Perugia senza più Ardemagni e Parigini sembrava accontentarsi di un pareggio che sarebbe stato il minore dei mali visto l’andazzo della gara.

Con questo risultato (era una gara di recupero) il Perugia fallisce l’aggancio alla zona play-off (ma domani arriva Rolando Bianchi a rinforzare l’attacco) mentre il Vicenza si allontana dalla zona play-out grazie alla seconda vittoria consecutiva.

FINE PARTITA

47′ s.t.: AMMONITO TADDEI per gioco falloso. Anche lui diffidato.

Cinque minuti di recupero

44′ s.t.: AMMONITO GIACOMELLI per gioco falloso. Era diffidato, verrà squalificato.

41′ s.t.: GOL VICENZA, GIACOMELLI. Il giocatore appena entrato è bravissimo a partire sul filo del fuorigioco, a convergere verso l’interno con buona difesa della palla: il suo tiro passa fra tante gambe e beffa Rosati. Il Perugia protesta perché Ebagua è sulla traiettoria della palla e potrebbe essere un fuorigioco “attivo”.

41′ s.t.: Giacomelli di esterno per D’Elia che arriva sul fondo ma crossa male.

39′ s.t.: NEL VICENZA ENTRA GIACOMELLI, ESCE GALANO.

37′ s.t.: NEL PERUGIA ENTRA RIZZO, ESCE DELLA ROCCA.

32′ s.t.: Lancio lungo di Moretti per Ebagua che scatta verso la porta avversaria ma il pallone è appena lungo e Rosati può raccogliere senza problemi.

31′ s.t.: NEL VICENZA ENTRA EBAGUA, ESCE RAICEVIC.

30′ s.t.: AMMONITO ZEBLI per gioco falloso.

25′ s.t.: Punizione in attacco per il Vicenza dal vertice destro dell’area, Raicevic colpisce la traversa di testa ma era in fuorigioco.

22′ s.t.: Zapata è fortunato su un rimpallo, prova la conclusione da posizione troppo angolata e Vigorito riesce a respingere.

16′ s.t.: Grossa occasione per Zebli che può calciare da ottima posizione ma si vede ribattere il tiro.

14′ s.t.: NEL PERUGIA ENTRA ZAPATA, ESCE PARIGINI.

14′ s.t.: Parigini si fa male su un allungo, problemi muscolare alla coscia sinistra, dovrà uscire.

12′ s.t.: NEL PERUGIA ENTRA DI CARMINE, ESCE ARDEMAGNI.

10′ s.t.: Brivido improvviso su tiro forte di Taddei, Vigorito è sorpreso e para goffamente.

4′ s.t.: Inizio di ripresa a bassissimo ritmo, il Vicenza controlla senza affanno.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio dalla panchina.

FINE PRIMO TEMPO. Il Vicenza ha giocato meglio ma le occasioni da gol sono in sostanziale parità.

47′ p.t.: Contropiede sulla destra di Drolè, cross in area appena lungo per Parigini che cerca la deviazione in acrobazia ma non impensierisce Vigorito.

46′ p.t.: NEL VICENZA ENTRA GALANO, ESCE VITA per infortunio.

45′ p.t.: Sbrissa va via palla al piede, serve Gatto con un eccellente assist ma Gatto davanti al portiere si impappina un po’ e consente al Perugia di mettere in corner.

43′ p.t.: Su cross di Milos da destra, Ardemagni impatta la palla sul primo palo ma non è preciso nella girata.

40′ p.t.: AMMONITO BRIGHENTI per fallo su Parigini.

39′ p.t.: Il Perugia rischia la frittata con Zebli che si addormenta in area e si fa soffiare il pallone: il Vicenza comunque non ne approfitta.

38′ p.t.: Stavolta è il Vicenza a sfiorare il gol su punizione piuttosto laterale, battuta molto bene da Moretti sul primo palo. Rosati mette in corner con difficoltà.

35′ p.t.: Nuovo miracolo di Vigorito su splendida conclusione di Rossi dai 30 metri, la palla era destinata sotto l’incrocio dei pali. Solo corner per il Perugia.

33′ p.t.: Raicevic “apparecchia” la conclusione in area per Gagliardini che però non centra lo specchio da buona posizione.

32′ p.t.: Punizione da sinistra per il Perugia, batte Taddei, la palla spiove pericolosamente in area ma l’arbitro fischia un fallo in attacco.

29′ p.t.: Bella azione in velocità di Parigini sulla fascia sinistra, il cross in area, la finta di Ardemagni in area ma dietro di lui non c’è nessun compagno.

24′ p.t.: Tiro velleitario di Raicevic dalla distanza: il suo rasoterra viene parato agevolmente da Rosati.

22′ p.t.: Perugia piuttosto macchinoso quando ha il possesso palla. Il Vicenza verticalizza di più e appare più brillante dal punto di vista atletico.

19′ p.t.: Miracolo di Vigorito che in tuffo, alla sua sinistra, respinge un colpo di testa vincente di Parigini che aveva deviato un cross da destra di Taddei.

17′ p.t.: Su azione di corner, Gatto riceve palla, si gira ma il suo tiro è ribattuto.

13′ p.t.: Ancora Vicenza. Gatto entra in area ma è indeciso se tirare o passare indietro, alla fine perde palla.

7′ p.t.: Raicevic smarca Sbrissa in area, il tiro a tu per tu con il portiere non è irresistibile e Rosati mette in corner.

2′ p.t.: Punizione molto pericolosa di Taddei: la palla scavalca la barriera ma si perde a poca distanza dall’incrocio dei pali.

20.32: VIA ALLA PARTITA.

Riflettori puntati sullo stadio Renato Curi, per il recupero della sfida fra Perugia e Vicenza, valida per la 21esima giornata di serie B e rinviata il 27 dicembreParadossalmente, le squadre arrivano alla gara in un momento di forma diverso da quello della data originaria della gara. Il Perugia (30 punti) era reduce da 3 vittorie in 5 partite, ma sabato ha perso a sorpresa in casa del Como, ultimo in classifica. Una vittoria, comunque, gli consentirebbe di scavalcare il Cesena all’ottavo posto. Il Vicenza (24 punti), invece, ha vinto in casa contro il Modena l’ultima sfida di campionato, sbloccandosi dopo nove partite senza vittorie (Coppa Italia compresa). Una vittoria sarebbe fondamentale per distanziare ulteriormente la zona retrocessione.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PERUGIA: Rosati; Rossi, Mancini, Comotto, Milos; Zebli, Taddei, Della Rocca (dal 37′ s.t. Rizzo); Drolè, Ardemagni (dal 12′ s.t. Di Carmine), Parigini (dal 14′ s.t. Zapata). All. : Bisoli

VICENZA: Vigorito; Laverone, Sampirisi, Brighenti, D’Elia; Sbrissa, Moretti, Gagliardini; Vita (dal 46′ p.t. Galano, dal 39′ s.t. Giacomelli), Raicevic (dal 31′ s.t. Ebagua), Gatto. All. : Marino

MARCATORI: 41′ s.t. Giacomelli (V)

ARBITRO:  Martinelli (Roma)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820