Tempesta Jonas, Usa paralizzati dalla neve| New York si ferma: blocco totale del traffico

di Redazione

» Esteri » Tempesta Jonas, Usa paralizzati dalla neve| New York si ferma: blocco totale del traffico

Tempesta Jonas, Usa paralizzati dalla neve| New York si ferma: blocco totale del traffico

| sabato 23 Gennaio 2016 - 10:09

La maxi tempesta Jonas, ribattezzata “tempesta-mostro”, sta investendo con la sua forza tutta la costa Est degli Stati Uniti. Ventidue gli Stati coinvolti per un totale di 85 milioni di persone. Washington è paralizzata. A causa del maltempo il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha emanato un’ordinanza che vieta in tutta la città la circolazione dei mezzi pubblici e delle auto private e sospende il servizio ferroviario locale e parte del servizio della metropolitana, in particolare le linee che hanno dei tratti scoperti.

Dieci persone sono morte per incidenti stradali dovuti al ghiaccio, mentre i supermercati sono stati presi d’assalto per fare scorte.

Nella capitale la nevicata si avvia a raggiungere livelli record e la Grande Mela si è svegliata sferzata dalla tempesta, con forti venti. Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di emergenza che oramai riguarda 11 stati.

Dieci persone sono morte, sei per incidenti stradali dovuti al ghiaccio nel North Carolina, mentre i supermercati sono stati presi d’assalto per fare scorte.

usa tempesta jonas

Sei gli stati più colpiti. District of Columbia, Maryland, Virginia, Pennsylvania, North Carolina e Tennessee hanno dichiarato lo stato di emergenza e il sindaco della capitale Washington, Muriel Bowser, ha avvertito che si tratta di una tormenta di “vita o di morte”. Disagi anche alla circolazione stradale e aerea: sono già più di 7000 i voli cancellati e si continuerà per tutto il weekend.

Lo stesso Barack Obama è rimasto ‘vittima’ del maltempo, col corteo presidenziale rimasto bloccato mentre faceva ritorno alla Casa Bianca dopo il suo viaggio a Detroit, in Michigan. A causa della nevicata Obama non ha potuto usare l’elicottero dopo essere atterrato alla base di Andrews, e alcuni veicoli del corte al suo seguito sono scivolati sul ghiaccio. Il sindaco di Washington, Muriel Bowser, si e’ scusata per l’inadeguatezza della risposta al maltempo.

A New York il sindaco, Bill de Blasio, ha chiesto ai cittadini di restare in casa per tutto il weekend fino a quando le autorità non avranno pulito le strade dalla neve.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820