Il Paradiso delle Signore, Pietro è sposato. Un finale aperto in attesa della seconda stagione

di Angelica Serrai

» TV » Il Paradiso delle Signore, Pietro è sposato. Un finale aperto in attesa della seconda stagione

Il Paradiso delle Signore, Pietro è sposato. Un finale aperto in attesa della seconda stagione

| martedì 26 Gennaio 2016 - 20:30

Il ragionier Galli è il vero motore di tutto quello che accade attorno al Paradiso delle Signore. È lui che, appena arrivato al negozio, consiglia a Pietro, perplesso per la reazione di Teresa, di insistere e di darle modo di fidarsi di lui. Pietro allora corre a casa di Teresa perché vuole mostrarle un posto che ama. Sul tavolo di Mori, intanto, c’è la lettera di dimissioni di Vittorio.

Andreina è distrutta dal dolore per essere stata lasciata a un passo dall’altare. Si lascia confortare dalla madre e la donna decide di confessare alla figlia tutto quello che stava dietro alla decisione di Mori di sposarla.

paradiso signore andreina

Pietro passeggia con Teresa raccontandole dei suoi primi tempi a Milano, tempi in cui non riusciva nemmeno a mangiare, e presenta a Teresa l’uomo che gestisce il chiosco al parco, il signor Ettore: era stato lui ad aiutare Pietro quando era arrivato a Milano.

paradiso signore pietro e teresa

Mentre sono con Ettore, Pietro e Teresa ricevono la notizia dell’affondamento dell’Andrea Doria, la nave che viaggiava da Napoli agli Stati Uniti. Su quella nave si trovavano il fratello del ragionier Galli, membro dell’equipaggio, e Federico Cazzaniga, partito senza Lucia. Al Paradiso si diffonde il panico.

Il Paradiso delle Signore, riassunto dell’ultima puntata

Teresa conforta Lucia, che piange per Federico: le dispiace per la possibile morte del suo amante anche se  dice di essere convinta della sua scelta, ovvero della decisione di restare con il marito Giovanni, che l’ha buttata fuori di casa dopo il tradimento, e il figlio. Lucia esce prima da lavoro per andare a parlare con il marito. Teresa rientra in negozio e Pietro le dà la notizia delle dimissioni di Vittorio e le racconta anche la vera ragione per cui Vittorio l’ha lasciata, ovvero perché aveva capito i loro veri sentimenti. Mentre Teresa è immersa nei suoi pensieri, in negozio arriva Andreina.

paradiso signore pietro e andreina

La donna, abbandonata, minaccia l’ex fidanzato con una pistola, per averla ingannata. Mentre Pietro le chiede di abbassare l’arma, Teresa sta arrivando in ufficio da lui. Poi lo sparo, Teresa e il ragionier Galli entrano di corsa: Andreina ha sparato a Pietro, ferendolo a un braccio. Quando Mandelli arriva al Paradiso chiede a Mori di non denunciarla, in cambio lui smetterà di cercare le prove del suo coinvolgimento nella morte del fratello Umberto.

Per il ragionier Galli arriva invece una bella notizia: il fratello è tra i sopravvissuti dell’Andrea Doria. Alla fine di quella lunga giornata, tutti i dipendenti del Paradiso decidono di aiutare Quinto a costruire la casa in cui vivrà con Anna: a Milano, infatti, c’è una legge per cui chi riesce a costruire una casa in una notte ne diventa il proprietario. All’alba, raggiunto il risultato, Quinto regala l’anello di fidanzamento ad Anna. La ragazza, però, sembra perplessa, soprattutto dopo aver incontrato in negozio la moglie di Massimo, l’uomo che l’aveva ingannata, e averle rivelato tutto.

paradiso signore casa quinto e anna

Il Paradiso delle Signore, riassunto dell’ultima puntata

Vittorio è a pezzi. È chiuso a casa e non vuole vedere nessuno – nemmeno Roberto che era andato a cercarlo dopo aver fatto una sfuriata a Teresa per le dimissioni dell’amico – e sta ancora ad aspettare che Teresa torni da lui. Ma Teresa ha preso la sua decisione: non vuole più nascondere i propri sentimenti per Pietro. È lui che vuole.

paradiso signore pietro e teresa 2

Ma quando va a dirglielo, mentre i due sono finalmente insieme, i gendarmi arrivano per arrestare Pietro. Mandelli infatti ha tradito il patto che aveva fatto con Mori e lo ha denunciato per la morte del fratello Umberto nel campo di prigionia in Toscana. E ha pure pagato lo “strozzino” Bruno Jacobi, che aveva un conto in sospeso con Mori, per avere la sua testimonianza al processo.

Il ragionier Galli, allora, racconta tutto a Teresa: quando erano insieme nel campo di concentramento – lui, Mori e Jacobi – Pietro aveva colpito Umberto Razzi, fratello di Mandelli per difenderlo. Razzi, infatti, era un tipo violento che se la prendeva con i prigionieri più deboli.

Mori, intanto, saputo che Mandelli ha corrotto i testimoni, decide di scappare dalla prigione e così fugge, dopo aver aggredito le guardie. La sua meta è il bar di Jacobi.

Il Paradiso delle Signore, riassunto dell’ultima puntata

Al Paradiso tutto va a rotoli. I clienti non entrano per via della macchia nell’onore del proprietario e tutti i dipendenti sono preoccupati per il proprio posto di lavoro. Teresa decide di andare a parlare con Vittorio per chiedergli di prendere le redini del negozio. Vittorio non riesce a credere al coraggio di Teresa e rifiuta la proposta. Ma poi ci ripensa e quando Teresa torna dopo la pausa pranzo lo trova in negozio a incitare le “veneri” e a organizzare la grande presentazione della collezione d’alta moda.

paradiso signore vittorio

Quando Jacobi vede arrivare Mori lo ricatta: passandogli una pistola, gli spiega che ha due possibilità, sparargli o farlo entrare in società nel Paradiso, soltanto così ritirerà la sua testimonianza contro di lui. Pietro non si spiega perché lo strozzino ci tenga tanto, poi capisce che Bruno è geloso del cambiamento che Pietro ha subito negli anni, dal dopoguerra.

Clara Mantovani corre un grosso rischio da quando ha assunto Donata Ferrari, la madre adottiva di sua figlia, al Paradiso. La bambina, Matilde, scopre il ciondolo con la sua data di nascita e la madre comincia a sospettare di tutta la generosità della Mantovani… Il giorno dopo infatti Donata non si presenta al Paradiso.

Massimo va a cercare Anna al Paradiso: le dice che la moglie “è una santa” e che invece di punirla per quello che ha fatto ha imposto al marito di mantenere il bambino. Così, Massimo offre ad Anna una casa e una somma mensile per mantenere suo figlio, specificando che si vedranno soltanto per lui e che non ci sarà mai più niente.

Il Paradiso delle Signore, riassunto dell’ultima puntata

Quando torna a casa, la sera, ad aspettare Teresa sotto casa c’è Pietro.

paradiso signore pietro e teresa 3

Teresa non è felice di vederlo, è spaventata e anzi lo convince, visto che dice di essere innocente, a costituirsi. Pietro l’indomani mattina torna in carcere, dopo aver mandato un messaggio a Jacobi. Jacobi capisce e ritratta la sua testimonianza davanti al magistrato.

Al Paradiso fervono i preparativi per l’idea di Vittorio, che ha deciso di trasferire le riprese del film a cui sta lavorando con Valeria all’interno dei grandi magazzini per rilanciare il negozio e la nuova linea d’alta moda. Protagonisti sono Silvana, con l’abito della Callas, e Roberto. i due si sono anche baciati, ma Roberto poco prima era stato da un prete a confessarsi perché ha capito di provare dei sentimenti “peccaminosi” per il suo amico e collega…

Il Paradiso delle Signore, riassunto dell’ultima puntata

Anna ha preso la sua decisione: accetterà l’offerta di Massimo. La bontà e l’amore di Quinto non riescono a farle dimenticare la vita che aveva sempre sognato e alla quale non vuole rinunciare anche se dovrà viverla in clandestinità, per il bene di suo figlio. Lucia invece riesce a riavvicinarsi a suo marito Giovanni.

In una scena del film che sta girando al Paradiso, Vittorio ripropone il ballo con Teresa davanti al Castello. Teresa e Vittorio riescono a trovare un momento per parlare e chiarirsi, ma in quel momento arriva la notizia che Pietro è libero, le accuse sono cadute ed è innocente. Teresa è felice e gli corre incontro all’uscita dal carcere.

paradiso signore pietro e teresa 4

Ma Pietro sa – lo vede nei suoi ricordi – che non è così: in quel campo di prigionia era stato proprio lui a uccidere Umberto Razzi.  Ciò nonostante è libero e può tornare al suo Paradiso. Il suo nuovo socio è proprio Jacobi.

I segreti di Pietro però non sono finiti: all’uscita dal Paradiso ad attenderlo c’è Rose, sua moglie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820