Le bucce d’arancia purificano l’acqua dal mercurio, lo studio australiano

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Le bucce d’arancia purificano l’acqua dal mercurio, lo studio australiano

Le bucce d’arancia purificano l’acqua dal mercurio, lo studio australiano

| giovedì 28 Gennaio 2016 - 11:39

Le bucce di arancia possono aiutare a depurare le acque contaminate. A sostenere questa innovativa tesi sono i ricercatori della Flinders University di Adelaide secondo i quali gli scarti degli agrumi, insieme a quelli dei prodotti petroliferi, producono un polimero che ha il potere di trattenere il metallo inquinante.

Secondo lo studio australiano le bucce d’arancia potrebbero trattenere il mercurio presente nell’acqua creando un polimero, un polisolfuro, che i ricercatori hanno composto utilizzando gli scarti industriali dello zolfo e il limonene, una sostanza contenuta nella buccia di arancia. Un materiale economico che potrebbe risolvere il problema dell’inquinamento delle acque dal pericoloso mercurio.

Rivestendo le tubature e i filtri con tale polifosfuro si potrebbe, secondo i ricercatori dell’università australiana, trovare un metodo per eliminare il metallo dalle acque inquinate; il composto, anche perché formato da scarti industriali che sono a disposizione in abbondanza, potrebbe funzionare anche su larga scala, impiegato nella forma di “letti” di polimero.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820