I caucus in Iowa danno il via alle primarie in Usa |Testa a testa Clinton – Sanders tra i democratici

di Redazione

» Esteri » I caucus in Iowa danno il via alle primarie in Usa |Testa a testa Clinton – Sanders tra i democratici

I caucus in Iowa danno il via alle primarie in Usa |Testa a testa Clinton – Sanders tra i democratici

| lunedì 01 Febbraio 2016 - 09:59

Ormai ci siamo, l’America è chiamata a decidere chi saranno i candidati finali alla presidenza della Casa Bianca. I favoriti delle primarie, nei sondaggi, sono Donald Trump e Hillary Clinton, rispettivamente per i partiti repubblicano e democratico.

Trump è in testa per il fronte repubblicano in Iowa con il 31% delle preferenze secondo l’ultimo sondaggio prima del voto, il senatore del Texas e beniamino dei Tea Paty Ted Cruz sarebbe al 21%.

Tra i democratici testa a testa Hillary Clinton-Bernie Sanders: stando allo stesso rilevamento Des MoinesRegister/Bloomberg, Hillary è in vantaggio ma di poco con il 45% delle preferenze, mentre Sanders è al 42%.

Oggi iniziano i caucus dell’Iowa, che danno inizio alle primarie e di fatto alla corsa per la successione di Barack Obama alla Casa Bianca.

I caucus e le primarie degli Stati Uniti si svolgono tanto nel partito democratico quanto in quello repubblicano nei mesi precedenti alle presidenziali di novembre. Quest’anno le consultazioni iniziano il 1° febbraio in Iowa e continueranno fino al 14 giugno, con il voto dei democratici nel distretto di Columbia, che comprende la capitale Washington.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820