Caserta, truffa all’Inps: quattro indagati | Sequestro per oltre un milione VIDEO

di Redazione

» Campania » Caserta, truffa all’Inps: quattro indagati | Sequestro per oltre un milione VIDEO

Caserta, truffa all’Inps: quattro indagati | Sequestro per oltre un milione VIDEO

| mercoledì 03 Febbraio 2016 - 11:06

Questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Casal di Principe stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei confronti di 4 persone indagate, a vario titolo per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in concorso e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

Il provvedimento scaturisce da un’indagine condotta dai carabinieri di Villa Literno da settembre 2013 a gennaio 2015, che ha coinvolto circa 300 persone e ha consentito di raccogliere utili elementi indiziari circa la realizzazione di un complesso sistema fraudolento, finalizzato alla commissione di truffe a danno dell’Inps.

I rappresentanti legali di varie ditte operanti nell’edilizia, con sede nel Lazio ed in Campania,  risultavano aver presentato, per gli anni 2013 e 2014, in via telematica denunce aziendali, direttamente  all’Inps di Caserta o tramite CAF, con le quali avrebbero attestato falsi rapporti di lavoro, consentendo ai dipendenti fittizi, una volta comunicatone il licenziamento, di richiedere la corrispondente indennità di disoccupazione, denominata ASPI o MINIASPI. Così , avrebbero ottenuto l’erogazione di tali indennità agli apparenti dipendenti delle ditte per una somma pari a 1.111.254,8 euro.

Le somme corrisposte venivano accreditate su carte prepagate  intestate agli apparenti dipendenti, il cui PIN veniva comunicato alle sedi delle ditte: ciò rendeva possibile prelevare le somme erogate dall’ente previdenziale.

Il provvedimento di sequestro preventivo, a carico dei rappresentanti legali delle aziende è finalizzato alla confisca delle somme sui conti correnti e delle somme di denaro nelle loro disponibilità o, comunque, al sequestro per equivalente di beni mobili, immobili registrati nelle disponibilità degli  indagati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820