Sanremo 2016, prima serata: emoziona Elton John | Noemi e i Dear Jack sono a rischio eliminazione

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, prima serata: emoziona Elton John | Noemi e i Dear Jack sono a rischio eliminazione

Sanremo 2016, prima serata: emoziona Elton John | Noemi e i Dear Jack sono a rischio eliminazione

| martedì 09 Febbraio 2016 - 19:30

Fila tutto liscio, senza intoppi e rispettando perfettamente la scaletta durante la prima serata del Festival di Sanremo. Anche quest’anno Carlo Conti ha preso in mano le redini della trasmissione in modo impeccabile non c’è che dire. Accanto a lui, Madalina ha superato le aspettative, dimostrandosi molto sciolta e sicura di sé sul palco, delude un po’ Virginia Raffaele che ha indossato per tutta la sera i panni di Sabrina Ferilli, diventando monotona sul finale. Preso di mira invece sui social invece Gabriel Garko: non riesce a leggere il gobbo, nemmeno quando indossa gli occhiali, e sembra non essere proprio a suo agio.

Tante le emozioni con Elton John e Laura Pausini, mentre il momento comico più alto è stato quello di Rocco Tanica che però non rientra negli ospiti che era stati chiamati all’Ariston proprio per questo: Aldo, Giovanni e Giacomo infatti hanno “riciclato” uno sketch già visto e rivisto.

Per la gara invece si iniziano a delineare le preferenze del pubblico, con qualche sorpresa (LEGGI LE PAGELLE) Ecco allora cosa è successo durante la prima serata del Festival di Sanremo:

00.40 – Arriva il momento della classifica, che non viene data in ordine di posizione. Nelle prime sei posizioni ci sono: gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. A rischio invece sono: Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e i Dear Jack.

classifica-sanremo-prima-puntata-9-febbraio-2016

00.29 – La prima serata sta per volgere al termine. Lo stop al televoto viene dato tra un collegamento con Radio 2 e con la sala stampa dove c’è Rocco Tanica. La sua rassegna stampa, con tanto di finto George Clooney pagato in nero “dato i tempi che corrono, di sicuro è il momento più divertente di questa prima serata, accolto sui social quasi con sollievo.

00.22 –  Kasia Smutniak e Anna Foglietta presentano il loro film “Perfetti sconosciuti” con scenetta davvero poco divertente su presunti sms, letti ancora prima che dalla regia dessero il segnalo acustico… Peccato perché erano forse le più eleganti finora.

perfetti-sconosciuti-sanremo

00.10 – Piccolo collegamento con Nicola Savino: il Dopo Festival torna dopo ben 8 anni e già con la Gialappa’s band è chiaro che non ci saranno sconti per nessuno. Cambio d’abito anche per Virginia Raffaele che però veste sempre i panni di Sabrina Ferilli.

virginia-raffaele-sabrina-ferilli-cambio-abito

00.01 – Maitre Gims, canta all’Ariston il singolo “Est-ce que tu m’aimes?”. Dopo l’esibizione Carlo Conti gli chiede se può provare un attimo i suoi occhiali ma il rapper non ci pensa proprio a darglieli: “Non posso”, gli dice. Il presentatore capisce quindi che è il caso di passare a domande sul suo album e sulla sua carriera. “Io in realtà volevo chiedere gli occhiali a Elton John ma mi sono vergognato”, dice poi Conti rivolgendosi a Madalina.

maitre-gims-sanremo-prima-serata

23.55 – Riepilogo delle prime dieci canzoni in gara per un altro turno di televoto.

23.49 – Ultimo big in gara per questa prima serata è Irene Fornaciari con la sua “Blu. La canzone parla della tragedia dei migranti e Carlo Conti ne approfitta per ricordare l’iniziativa dell’Unicef, “Tutti giù per terra”.

irene-fornaciari-sanremo-prima-serata

23.45 – Terzo cambio d’abito per Madalina Ghenea: “Mi si sono annebbiate le lenti degli occhiali”, commenta Carlo Conti non appena scende dalle scale. La modella fa sfoggio delle numerose lingue che parla: nonostante sia “la straniera”, che di solito viene chiamata all’Ariston solo per fare passerella, Madalina sembra perfettamente a suo agio nel suo ruolo da valletta.

terzo-cambia-d-abito-per-madalina-ghenea

23.38 – Piccolo intermezzo comico con Marta e Gianluca di Zelig. Subito dopo arriva Rocco Hunt con la sua “Wake up.

rocco-hunt-sanremo-prima-serata 

23.30 – Dopo una breve parentesi sulla beneficenza, che per Elton John va fatta per puro spirito cristiano, indipendentemente dal fatto che si è famosi, il cantante si esibisce al piano con la sua nuova canzone, “Blue wonderful”, che anticipa l’uscita del suo ultimo album.

elton-john-sanremo-2016-3

23.20 – A Sanremo 2016 arriva, dopo tanti annunci, sir Elton John. “La standing ovation si fa prima”, dice Conti al pubblico che stasera è stato un po’ freddino e il presentatore in alcuni casi ha dovuto “suggerire” come comportarsi…

“Come si fa a non deludere mai il pubblico?”, gli chiede Conti dopo aver ascoltato “Your song”. “Perché ancora mi piace suonare, specie in pubblico, e penso che bisogna essere sempre grati, perché è tutto grazie al pubblico”, gli risponde Elton John, che continua:”Non avrei mai pensato di ottenere tutto questo successo, di diventare padre“. Dal pubblico si leva un lieve applauso.

elton-john-sanremo-2016

23.10 – Intermezzo comico di Virginia Raffaele che veste ancora i panni di Sabrina Ferilli. Il pubblico dei social finora la premia, anche se in molti dicono che avrebbe potuto anche cambiare personaggio.

23.05 – Con “Semplicemente” arrivano sul palco dell’Ariston Morgan e i Bluvertigo.

morgan-sanremo-prima-serata-9-febbraio

22.59 – Carlo Conti presenta di nuovo Aldo, Giovanni e Giacomo: “Com’è possibile, 25 anni di carriera ed è la vostra prima volta all’Ariston? Qual è il segreto della vostra unione così duratura?”, gli chiede il presentatore. “Letti separati”, dice subito Giacomo. A loro viene consegnato il premio “Città di Sanremo” per la loro carriera.

aldo-giovanni-e-giacomo-premio-citta-di-sanremo

22.55 – Madalina Ghenea scende di nuovo le scale con un vestito nero decisamente più sobrio del primo che ha indossato. La modella presenta il settimo campione in gara, Enrico Ruggeri che torna all’Ariston con “Il primo amore non si scorda mai“.

madalina-secondo-abito-sanremo-9-febbraio-2016

22.41 – Per la prima volta nella loro carriera, Aldo, Giovanni e Giacomo arrivano sul palco dell’Ariston, con uno sketch non proprio nuovissimo… E su Twitter l’ironia si scatena: “Non potevano preparare qualche battuta nuova?” si chiedono gli utenti.

aldo-giovanni-e-giacomo-sanremo-prima-serata

22.29 – Garko si è messo gli occhiali ma non ci vede benissimo… dice che si è preso una pillolina per il mal di pancia e subito Conti gli dice: “Non fare come Arisa l’anno scorso…”  (il riferimento è agli antidolorifici che la cantante prese l’anno scorso, ndr). E proprio Arisa è la prossima big in gara, con la sua Guardando il cielo“. 

garko-conti-selfie-sanremo-prima-serata

22.24 – Quinto campione in gara sono gli Stadio che cantano “Un giorno mi dirai.

gli-stadio-sanremo-prima-serata

22.10 – Poi Carlo Conti le dà la giacca che indossava quando ha cantato sul quel palco “La solitudine”: “Sono passati tanti anni ma quella bambina è ancora dentro di me, siamo così simili io e lei”, ha detto la cantante. La Pausini annuncia un programma con Paola Cortellesi su Rai 1 e poi presenta “Simili”, il suo nuovo album che è anche il suo nuovo singolo. Laura Pausini si congeda con un commento sul presentatore: “Carlo Conti è un figo!”. “Non me lo aveva mai detto nessuno”, commenta il conduttore.

laura-pausini-canta-la-solitudine-sanremo

22.00 – Senza ritardare nemmeno di un minuto in scaletta arriva Laura Pausini, che sul palco dell’Ariston canta un medley delle sue canzoni più famose. Tutto il pubblico in piedi alla fine della sua esibizione: “Qui la mia vita è cambiata”, dice la cantante.

laura-pausini-sanremo-9-sanremo-2015

21.38 – Per la rubrica “Tutti cantano Sanremo” arriva sul palco dell’Ariston un campione dell’atletica italiana, classe 1916, Giuseppe Ottaviani : “Buonasera giovani, vi saluta il meno giovane”. La ricetta per arrivare così in forma a 100 anni? “L’amore per mia moglie e la voglia di fare le cose con gioia; l’insalata, non mangio mai senza l’insalata; la curiosità e il computer”, dice il signor Giuseppe.

giuseppe-ottaviani-sanremo

21.33 – Terzo campione in gara sono i Dear Jack con “Mezzo respiro.

dear-jack-mezzo-respiro-sanremo-9-febbraio

21.28 -“Ogni sera ci sarà al mio fianco un’eccellenza del cinema italiano nel mondo, Sabrina Ferilli”, annuncia Carlo Conti. Ovviamente si tratta di Virginia Raffaele.

virginia-raffaele-imita-sabrina-ferilli-sanremo-9-febbraio

21.21 – Fa la sua prima scalinata Madalina Ghenea, visibilmente emozionata: “Sono molto felice di essere su questo palco meraviglioso”, racconta la modella che presenta il secondo campione in gara, Noemi che canta “La borsa di una donna“. 

madalina-ghenea-primo-abito-sanremo-9-febbraio

21.14 – Carlo Conti dà il suo benvenuto alla 66esima edizione del Festival di Sanremo. Si inizia subito con il primo campione in gara, Lorenzo Fragola che canta “Infinite volte“. 

lorenzo-fragola-sanremo-9-febbraio-2

21.12 – Prende il via la prima serata del Festival di Sanremo con un omaggio della orchestra dell’Ariston a David Bowie, recentemente scomparso.

20.56 – Subito dopo si passa a una carrellata dei Big in gara di quest’anno che sono stati intervistati dietro le quinte del Festival.

20.45 – Inizia la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Si comincia con un video omaggio ai vincitori di tutte le passate edizioni.

sanremo-2016-prima-serata-omaggio-ai-vincitori

——————————-

Parte il Festival di Sanremo 2016. Si comincia stasera in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.30: seguite con noi la diretta della kermesse canora e le pagelle della serata.

Un omaggio ai 65 vincitori delle edizioni del Festival di Sanremo aprirà la kermesse canora come è previsto un omaggio a David Bowie, recentemente scomparso.

Venti sono i big in gara, stasera si esibiranno dieci di loro: ecco la scaletta: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, gli Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, i Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari. Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.

Tanti sono gli ospiti attesi: sir Elton John, che arriva all’Ariston nel pieno del dibattito sulle unioni civili probabilmente accompagnato dal marito, il rapper franco-congolese Maitre Gims, che ha raggiunto il successo con il singolo Est-ce que tu m’aimes?, in vetta alle classifiche italiane.

Sul palco saliranno anche Aldo Giovanni e Giacomo, che festeggiano i 25 anni di carriera e hanno deciso di devolvere il loro cachet interamente in beneficenza, a tre associazioni: La Grande Casa onlus (Cooperativa sociale); Associazione Porto Franco (Centro di aiuto allo studio); AMMF Associazione Modenese per le Malattie del Fegato.

Ci saranno anche Marta e Gianluca di Zelig, già visti lo scorso anno nella serata finale, che movimenteranno tutte le serate con le loro incursioni comiche a sorpresa. Come farà anche “l’inviato speciale” in sala stampa Rocco Tanica, che ha rinunciato ad esibirsi in gara con Elio e le Storie Tese per i suoi siparietti.

Ad aprire la rubrica, già collaudata lo scorso anno, “Tutti Cantano Sanremo”, arriverà il centenario Giuseppe Ottaviani, recordman dell’atletica classe 1916.

Ma la più attesa è senza ombra di dubbio lei, Laura Pausini, che nel 1993 vinse nella categoria dei giovani con la sua indimenticabile “La solitudine”. Sul palco dell’Ariston porterà un medley dei suoi più grandi successi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820