Sanremo 2016, le pagelle della prima serata. Irene e Arisa belle sorprese. Dear Jack tra i bocciati

di Rosy Buttafuoco

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, le pagelle della prima serata. Irene e Arisa belle sorprese. Dear Jack tra i bocciati

Sanremo 2016, le pagelle della prima serata. Irene e Arisa belle sorprese. Dear Jack tra i bocciati

| martedì 09 Febbraio 2016 - 20:30

La prima giornata di Sanremo va in archivio senza grossi picchi musicali. Sarà che bisogna fare l’orecchio alle canzoni nuove ma non sembra essersi visto nulla di particolarmente significativo. Irene Fornaciari e Arisa sono state le migliori insieme al duo “favorito” Caccamo-Iurato. Alcune delusioni a cominciare da Fragola, Noemi e i Dear Jack.

La serata, invece, sotto il profilo dello spettacolo è andata via liscia (forse troppo) con l’abile guida di Carlo Conti (8). Buone performance musicali da Laura Pausini (7,5, simpatico il duetto con la Pausini di 20 anni fa) e Elton John (8 alla musica e alla semplicità con cui ha gestito le risposte all’intervista; non ha detto nulla di politicamente “scorretto”). Molto deludente il momento comico di Aldo, Giovanni e Giacomo (4) mentre Virginia Raffaele (7,5), con l’imitazione prolungata di Sabrina Ferilli, conferma di avere verve comica.

Queste invece le pagelle dei cantanti:

23.47: Chiude la gara odierna Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero, che aveva debuttato sul palco nel 2009 tra le Nuove proposte: canta Blu. GIUDIZIO SI24: Una delle più belle sorprese. La canzone è morbida, poetica, crea atmosfera con il suo riferimento alle tragedie del mare. Lei è molto elegante sul palco, penalizzata un po’ da una voce nasale ma è musicalmente preparata. Voto: 7.

irene-fornaciari-sanremo-prima-serata

23.42: Il giovane Rocco Hunt, vero cognome Pagliarulo, canta “Wake up”. GIUDIZIO SI24: Titolo inglese, canzone di chiaro stampo meridionale: un invito a svegliarsi, a reagire alla politica, allo stato, alla tv, più in generale al potere. Molto ritmo, meno rap del previsto e più canzone. Pur non essendo particolarmente originale è una canzone che spicca e che il giovane Rocco Hunt riesce a interpretare bene. Voto 6,5.

rocco-hunt-sanremo-prima-serata

23.06: Sul palco i Bluvertigo che ritornano insieme dopo variegate esperienze per cantare “Semplicemente”, brano di Morgan, uno dei fondatori del gruppo. GIUDIZIO SI24: Il teso sembra sia stato scritto in poco meno di cinque minuti, cancellature comprese. Morgan è indiscutibilmente un genio musicale ma questa canzone ha poco di geniale: è comunque gradevole anche se la voce di Morgan convince poco, sembra più tirata del solito. Voto: 6.

morgan-sanremo-prima-serata-9-febbraio

22.55: E’ il momento di Enrico Ruggeri, cantautore e autore di tanti brani famosi, che presenta la canzone “Il primo amore non si scorda mai”, scritta da lui. GIUDIZIO SI24: Testo un pizzico apocalittico, Ruggeri è una di quelle voci inconfondibili della canzone italiana. Questa canzone ha meno atmosfera di tante altre che hanno contribuito a fare grande Ruggeri, c’è ritmo ma non sembra una canzone destinata a lasciare il segno. Voto: 6.

enrico-ruggeri-sanremo-prima-serata

22.31: Tocca a una cantante “di casa”, Arisa, con “Guardando il cielo”. GIUDIZIO SI24: Canzone a sfondo mistico – spirituale, Arisa indossa un “vestito” musicale abbastanza nuovo, si limita a fare la cantante e lo fa bene. La canzone ha un arrangiamento minimale che esalta la voce intonata di Arisa. Buona impressione. Voto: 7.

arisa-sanremo-prima-serata-9-febbraio

22.25: Dopo la special guest Laura Pausini si torna alla gara con gli Stadio che cantano “Un giorno mi dirai”. GIUDIZIO SI24: Il tema del rapporto padre-figlia è trattato in modo molto “soft”, un po’ banale, ma in fondo una canzone non deve per forza essere un trattato di filosofia. Gaetano Curreri e gli Stadio inventano poco ma assicurano uno standard di qualità consono alla loro carriera quarantennale. Voto: 6,5.

gli-stadio-sanremo-prima-serata-2

21.49: Tocca a Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, inedita coppia siciliana, grandi favoriti del Festival: cantano “Via da qui”, scritta da Giuliano Sangiorgi. GIUDIZIO SI24: Il testo della canzone è incalzante, l’esecuzione un po’ meno. Ma i duetti a Sanremo tirano sempre: Giovanni canta bene, Deborah canta meglio (ma dovrebbe sorridere un po’), l’insieme funziona. Voto: 7.

giovanni-caccamo-e-deborah-iurato-sanremo-9-febbraio-2016-2

21.33: Primo gruppo in gara, i Dear Jack, con “Mezzo respiro”, brano scritto da sette persone. GIUDIZIO SI24: Ci aspettavamo molto di più. Anche questa canzone, come per Noemi, galleggia troppo su note basse e neanche troppo intonate, quando si impenna non migliora granchè. Perplessità anche sull’armonia del gruppo. Testo un po’ ripetitivo. Voto: 4,5.

dear-jack-mezzo-respiro-sanremo-9-febbraio

21.23: E’ la volta di Noemi che canta “La borsa di una donna”. GIUDIZIO SI24: Il tema della canzone potrebbe anche essere originale ma non è sviluppato in modo adeguato. L’impressione è che parole e musica si combinino poco. Canzone più recitata su toni bassi che non cantata con la voce che certo non manca a Noemi. Poco orecchiabile per una manifestazione come Sanremo. Forse faranno più rumore le recenti dichiarazioniVoto: 5,5

noemi-sanremo-9-febbraio-2016-bis

21.16: Debutta Lorenzo Fragola, con la canzone “Infinite volte”, scritta a dieci mani. GIUDIZIO SI24: Il testo appare piuttosto debole, la musica migliora l’insieme. Ma non sembra una canzone particolarmente adatta a Lorenzo che canta con qualche gorgheggio evitabile, le parole non “suonano” bene. E c’è anche qualche smorfia di troppo nella recitazione. Voto: 5,5. (ma prendendo confidenza con la canzone può migliorare)

lorenzo-fragola-sanremo-9-febbraio-2

Il giorno del debutto è probabilmente il più emozionante per tutti, per gli organizzatori, i conduttori e ovviamente anche per i cantanti. Nella prima serata si esibiranno dieci dei venti big in gara con quest’ordine di scaletta: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, gli Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, i Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari.

(LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLE SERATE)

(LEGGI QUI LE QUOTE DEI CANTANTI)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820