Campionessa olimpica ha contratto il virus Zika | Alabau: “L’influenza è molto peggio”

di Denise Marfia

» Altri Sport » Campionessa olimpica ha contratto il virus Zika | Alabau: “L’influenza è molto peggio”

Campionessa olimpica ha contratto il virus Zika | Alabau: “L’influenza è molto peggio”

| venerdì 12 Febbraio 2016 - 18:07

Nuovo caso di Zika e a tremare è il mondo dello sport in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno a Rio, in Brasile. La spagnola Marina Alabau, oro olimpico nella classe RS:X della vela a Londra 2012, in un’intervista a Marca ha detto di aver contratto la Zika. “Ho avuto tutti i sintomi – ha spiegato -. Mi è venuta prima di Natale, durante le gare delle Coppa del Brasile. È molto peggio l’influenza. Mi sembra esagerato se un atleta non ci va a causa di questo”.

“Il mio medico mi ha detto che si è trattato della Zika – ha spiegato l’Alabau – perché i sintomi erano proprio quelli. Ora vorrei che la cosa fosse certificata, principalmente per capire se ora sono immunizzata”.

La velista spagnola ha descritto anche i sintomi: “Le macchie rosse che avevo dappertutto erano simili a quelle che vengono fuori quando sei allergica a qualche alimento. Il giorno dopo avevo dolori articolari, e mi hanno detto di andare in ospedale, ma ho pensato che era meglio andare a casa e l’ho fatto. Mi sentivo come se mi avessero messa ko. Certo due mesi fa di questo virus non se ne parlava tanto, ma il medico, e anche la dottoressa della nazionale spagnola, mi hanno detto che ho preso la Zika”.

E oggi il presidente del Cio, Thomas Bach, ha dichiarato che “Finora nessun paese ha manifestato l’intenzione di rinunciare ai Giochi di Rio. Ma ciò non esclude che stiamo affrontando molto seriamente la questione della Zika – ha detto – Pensiamo che per atleti e spettatori presenti a Rio ci saranno tutte le condizioni di sicurezza – ha concluso Bach – e da parte dell’Oms non ci sono stati divieti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820