Chi è Roberto Mancini, il poliziotto che per primo indagò sulla Terra dei Fuochi

di Redazione

» Cronaca » Chi è Roberto Mancini, il poliziotto che per primo indagò sulla Terra dei Fuochi

Chi è Roberto Mancini, il poliziotto che per primo indagò sulla Terra dei Fuochi

| lunedì 15 Febbraio 2016 - 12:47

Roberto Mancini è stato un poliziotto che ha sacrificato la sua vita facendo il suo dovere, senza temere per i rischi che sapeva benissimo di correre.

Negli anni ’90 ha indagato sui rifiuti tossici sparsi e interrati tra la Campania e il Lazio, su quella che oggi è denominata Terra dei Fuochi, e si è ammalato di cancro. Trent’anni di indagini, respirando l’aria delle discariche abusive sparse in mezza Italia dal clan dei casalesi.

Conosceva nomi e trame di un sistema criminale composto da una cricca affaristica in combutta con la feccia peggiore della malavita organizzata e con le eminenze grigie della massoneria. Aveva scritto un’informativa rimasta per anni chiusa in un cassetto e ritenuta non degna di approfondimenti. Una battaglia che oggi si continua a portare avanti perché tantissime persone per anni hanno mangiato e bevuto alimenti inquinati.

La storia del poliziotto anticamorra Roberto Mancini, l’aveva già raccontata Luca Ferrari per “Le inchieste” di Repubblica online a settembre del 2013. Mancini è morto il 30 aprile 2014, ucciso da un cancro. Il ministero dell’Interno lo ha riconosciuto “vittima del dovere”.

La sua storia adesso, rivive grazie a una fiction si Rai 1 che andrà in onda lunedì 15 e martedì 16. Protagonista è il bravissimo Beppe Fiorello.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820