Facebook crea dipendenza come la cocaina. Ecco lo studio riportato da “The Indipendent”

di Redazione

» Salute » Facebook crea dipendenza come la cocaina. Ecco lo studio riportato da “The Indipendent”

Facebook crea dipendenza come la cocaina. Ecco lo studio riportato da “The Indipendent”

| mercoledì 17 Febbraio 2016 - 11:54

Facebook è come la cocaina, crea dipendenza. Lo sostiene uno studio pubblicato su ‘Psychological Reports: Disability and Trauma’ e riportato da ‘The Independent’. Sottoposto a 20 studenti universitari, lo studio ha messo in evidenza i sintomi ‘da dipendenza’ connessi a Facebook, come ansia e isolamento.

È emerso come il social network possa provocare sintomi simili a quelli riscontrati nelle persone che fanno abitualmente uso di cocaina. Dopo il questionario, agli studenti è stata mostrata una serie di immagini, chiedendo loro di premere o meno un tasto mentre i ricercatori monitoravano la loro attività cerebrale.

Quelli che premevano il pulsante durante la visione di immagini relative a Facebook, come ad esempio il logo, erano gli stessi che nel questionario avevano affermato di provare ansia e isolamento. “Le dipendenze connesse alla tecnologia – si legge nello studio – hanno delle caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d’azzardo“.

Le immagini relative a Facebook attivavano in alcuni studenti l’amigdala e lo striato, due regioni del cervello coinvolte nei disturbi compulsivi, provocando un comportamento simile a quello delle persone dipendenti da cocaina.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820