Palermo, zone a traffico limitato: il via entro marzo |Ecco le zone interessate e quanto costerà il pass

di Denise Marfia

» Sicilia » Palermo, zone a traffico limitato: il via entro marzo |Ecco le zone interessate e quanto costerà il pass

Palermo, zone a traffico limitato: il via entro marzo |Ecco le zone interessate e quanto costerà il pass

| mercoledì 17 Febbraio 2016 - 15:00

Dopo settimane di annunci, ecco che a marzo prenderanno il via le Zone a traffico limitato nella città di Palermo.

A presentare il piano è stata la  giunta Orlando che ha annunciato un costoso ‘regalino’ ai residenti che, senza pass, non potranno parcheggiare di giorno per strada (nemmeno nelle zone blu) a meno di non usare un garage.

Nessuno, senza pass, potrà parcheggiare in Ztl, anche se avesse pagato le strisce blu. La mancanza del tagliando comporterà una multa da 163 euro.

Ma quale sarà il giorno X ancora non si sa: il Comune entro i primi di marzo inizierà una campagna di informazione sul rilascio dei pass ed entro la fine di marzo partiranno la Ztl e di conseguenza anche le multe.

Le Ztl sono due: la prima va dalla Stazione al Massimo, la seconda fino a via Notarbartolo. Entrambe prenderanno il via lo stesso giorno. Saranno valide dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Domenica e festivi circolazione libera per tutti.

Ci sarà anche un percorso libero che dal Tribunale arriva al mare attraversando via Volturno e via Cavour, collegando i parcheggi del porto, del tribunale e di piazzale Ungheria. Accesso libero anche all’ospedale dei bambini. I perimetri delle Ztl saranno liberi.

Sono escluse le vetture Euro 0, 1 e 2, cioè quelle immatricolate fino al 1999.

Ma quanto costerà? Il pass annuale 100 euro, mentre per le auto ibride elettriche o quelle a gas e metano il costo scende a 50 euro. Non pagano nulla le auto elettriche, mentre i mezzi pesanti e turistici dovranno pagare 600 euro.

Si potrà anche pagare la tariffa giornaliera di 5 euro, quella mensile di 20 e quella semestrale di 50 per le auto tradizionali; 2,5 euro al giorno, 10 al mese e 25 a semestre per auto ibride, gas e metano; 30, 120 e 300 euro per i mezzi pesanti. I residenti pagheranno ma potranno continuare a usare le auto Euro 0, 1 o 2. Inoltre non pagheranno più il pass per le zone blu e avranno un abbonamento gratis a un a una linea Amat,ad eccezione della 101.

Chi non paga? I motori non pagano ma dovranno essere in regola con la revisione. Non pagherà neanche il disabile ma dovrà comunicare la sua targa per la lista bianca. In quest’ultima lista dovranno iscriversi i taxi, i mezzi che trasportano disabili, vetture car sharing, i medici convenzionati con l’Asp per le visite a domicilio (medicina generale o pediatria), i mezzi dell’Asp, i veicoli di servizio, quelli della Protezione civile, della Croce Rossa o dei corpi diplomatici.

Il contrassegno andrà esposto all’interno del parabrezza, sarà dotato di un ologramma e non sarà fotocopiabile. I pass temporanei potranno essere rilasciati a posteriori solo per diversamente abili, clienti di hotel e attività commerciali con sede in Ztl.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820