Serie A, il Bologna blocca la Juventus (0-0) | Si fermano a 15 le vittorie di fila dei bianconeri

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Bologna blocca la Juventus (0-0) | Si fermano a 15 le vittorie di fila dei bianconeri

Serie A, il Bologna blocca la Juventus (0-0) | Si fermano a 15 le vittorie di fila dei bianconeri

| venerdì 19 Febbraio 2016 - 19:58

Non sarà una vittoria, ma poco ci manca. Il Bologna di Donadoni ferma la Juventus sul pari, chiudendo la striscia di 15 vittorie consecutive grazie ad un superbo ordine tattico, che i bianconeri non hanno saputo scardinare.

(CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Partita godibile, non tanto per le occasioni (poche da ambo le parti), ma soprattutto per la grande sfida di tattica fra i due allenatori: i padroni di casa giocano fin da subito molto raccolti nella propria metà campo, mentre la Juventus ha cercato di trovare la percussione dalla fasce e il pressing sui portatori di palla rossoblu.

Le uniche occasioni del primo tempo sono un colpo di testa in avvio di primo tempo di Evra, che su un calcio d’angolo mette largo da circa sei metri, mentre per il Bologna Donsah non è riuscito a ribadire in porta la respinta di Buffon sul tiro insidioso di Destro (unica conclusione nello specchio dei rossoblu).

Nel secondo tempo, Allegri inserisce Cuadrado (e poi Dybala) per creare occasioni: il primo cambio, però, non da tanti risultati e a metà ripresa è addirittura lo stesso Bologna a prendere fiducia e alzare il proprio baricentro, ricacciando indietro i bianconeri per diversi minuti.
Il più pericoloso della Juventus è Pogba: prima mette largo di poco un tiro di prima intenzione sul primo palo su un cross dalla destra di Lichsteiner; poi la grande occasione al 6′ dal termine, quando viene servito dal filtarnte di Marchisio, ma lui non riesce a trovare dalla sinistar lo specchio della porta con il mancino.

Gli ultimi minuti sono un assedio bianconero, che d’orgoglio cerca la vittoria: sia sul tiro di Morata che sul cross basso di Pogba dalla destra, serve un ottimo Mirante per deviare il pallone e permettere al Bologna e a tutto il Dall’Ara di esultare per un risultato sorprendente ma assolutamente meritato.

——

48′ s.t. – AMMONITO DIAWARA

3 minuti di recupero

44′ s.t. – Cross di Pogba dalla destra: una deviazione di Mirante mette fuori causa Cuadrado, pronto a mettere in porta da pochi passi sul secondo palo.

42′ s.t. – Morata tenta la girata e il tiro al volo sul primo palo: Mirante si tuffa e mette in angolo.

40′ s.t. – Risponde il Bologna: Brienza tenta l’assist per Giaccherini in area, tiro al volo altissimo.

39′ s.t. – Occasione Juventus: Filtrante di Marchisio in area per Pogba, che dalla sinstra tenta il tiro di mancino; conclusione potente ma larga.

37′ s.t. – Esce Taider, entra Brienza.

31′ s.t. – Punizione Juventus calciata da Dybala per Pogba: chiamato fuorigioco ma non c’era; Mirante non benissimo in uscita.

30′ s.t. – Prova Destro da calcio di punizione: tiro a giro da 25 metri da sinistra, conclusione centrale e alta.

28′ s.t. – Esce Masina, entra Costant.

25′ s.t. – Azione di Giaccherini sulla sinistra: Bonucci e Marchisio raddoppiano la marcatura, Pogba recupera palla.

23′ s.t. – Esce Zaza, entra Dybala.

20′ s.t. – Esce Rizzo, entra Mounier.

15′ s.t. – Ottima gestione del possesso palla del Bologna: la Juventus pressa ma i padroni di casa sembrano prendere fiducia.

8′ s.t. – Occasione Juventus: Lichsteiner riesce a crossare in extremis dalla destra, per Pogba che a centro area tenta il tiro di prima intenzione: largo di poco sul primo palo.

5′ s.t. – Il Bologna riesce ad avanzare sino al limite dell’area: Bonucci è costretto a spazzare il cross dalla sinistra per Destro in area piccola.

3′ s.t. – Giaccherini tenta il tiro in porta su punizione: pallone da sinistra (25 metri circa) alto.

ORE 21.51: Inizia la ripresa. Esce Pereyra, entra Cuadrado.

ORE 21.33: Finisce il primo tempo.

45′ p.t. – AMMONITO MARCHISIO. Fallo in netto ritardo su Giaccherini

41′ p.t. – AMMONITO STURARO. Gamba alta su Giaccherini.

40′ p.t. – Masina conduce il contropiede sulla fascia sinistra, crossa per Destro: Rizzo sciupa dopo aver ricevuto il pallone di sponda.

37′ p.t. – Giaccherini prova a servire Destro in contropiede, ma Barzagli azzecca i tempi e fa scattare il fuorigioco.

33′ p.t. – AMMONITO GASTALDELLO. Fallo in ritardo su Pereyra.

30′ p.t. – Ancora Evra: calcio d’angolo dalla sinistra, Pogba fa sponda di testa ed Evra per poco non devia in rete da posizione centrale.

27′ p.t. – Fase bloccata della partita, le squadre si alternano in fasi prolungate di posesso palla, ma nessuna grande ocassione.

21′ p.t. – Occasione Bologna: Destro dribbla due avversari sul settore di sinistra e tira da lontano: Buffon non si fa sorprendere ma per poco Donsah non segna sulla respinta.

17′ p.t. – Diawara pressa e recupera palla sulla trequarti, poi Taider non riesce a concludere e Sturaro fa ripartire l’azione.

13′ p.t. – Il Bologna prova ad alzare il baricentro, ma la Juventus riesce a recuperare palla e a rendersi insidiosa in ripartenza.

9′ p.t. – Occasione Juventus: Evra stacca di testa su calcio d’angolo da posizione centrale da circa 6 metri: conclusione larga di poco.

8′ p.t. – Buon possesso palla del Bologna, poi Mbaye tenta di servire il taglio in area di Destro: pallone troppo lungo.

5′ p.t. – Azione a tutto campo della Juventus: Pogba stoppa di petto e serve il taglio a sinistra di Morata, il cross dello spagnolo viene chiuso in angolo.

2′ p.t. – Zaza tenta il pressing su Mirante: il portiere del Bologna se la cava in dribbling.

ORE 20.48: Inizia la partita.

——

La sfida del Dall’Ara apre la 26esima giornata di Serie A. Ben 75 i precedenti a Bologna di questa grande classica: 22 le vittorie interne, 24 i pareggi, 29 le vittorie degli ospiti; la Juventus, però, è imbattuta al dall’Ara da 12 scontri diretti (8 vinti e 4 pareggiati), mentre i rossoblu non vincono in casa dal 1998.

Il Bologna è reduce dalla vittoria di Udine: gli uomini di Donadoni hanno totalizzato 27 punti nelle ultime 15 partite (4° della Serie A nel periodo considerato), sebbene nelle ultime 7 gare interne abbia preso sempre gol (almeno 2 reti subite in 5 di queste gare).

La Juventus neo-capolista del campionato, si presenta a Bologna per allungare a 16 la striscia di vittorie consecutive, forte di una difesa che ha concesso solo sei tiri nello specchio nelle ultime 5 partite e che ha permesso a Buffon di mantenere inviolata la porta in 7 partite quest’anno (record stagionale in Europa).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Mirante, Mbaye, Maietta, Gastaldello, Masina (28′ s.t. Constant), Donsah, Diawara, Taider (37′ s.t. Brienza), Rizzo (20′ s.t. Mounier), Destro, Giaccherini. All.: Donadoni.

JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Sturaro, Marchisio, Pogba, Pereyra (1′ s.t. Cuadrado), Zaza (23′ s.t. Dybala), Morata. All.: Allegri.

ARBITRO: Irrati (Pistoia)

MARCATORI: –

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820