L’Inter ritrova il successo: 3 a 1 alla Sampdoria

di Andrea Zito

» Sport » L’Inter ritrova il successo: 3 a 1 alla Sampdoria

L’Inter ritrova il successo: 3 a 1 alla Sampdoria

| sabato 20 Febbraio 2016 - 20:01

L’Inter riprende a correre in classifica: i nerazzurri sfruttano al massimo le situazioni da calcio piazzato e battono una Sampdoria ordinata ma poco incisiva (inutile lo splendido gol di Quagliarella nel finale).

Nell’Inter sono andati a segno D’Ambrosio, Miranda e Icardi (all’11esimo gol in campionato), bravi a farsi trovare pronti sulle occasioni da gol. I blucerchiati continuano nel loro momento no, in bilico fra la salvezza e la retrocessione, nonostante alcune buone situazioni messe in mostra dagli uomini di Montella.

(CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Nel primo tempo, l’Inter preferisce giocare molto raccolta e in attesa; la squadra più propositiva si rivela la Samp, che con Alvarez si posiziona a baricentro alto e con Quaglirella sfiora più volte il gol dalla destra (prima in girata spalle alla porta, poi con un destro ad incrociare). Ma a passare in vantaggio è l’Inter, con D’Ambrosio, che tutto solo ribadisce in rete la sponda di Murillo da calcio d’angolo.

Lo schema si ripete anche in occasione del raddoppio nerazzurro nella ripresa, con Melo che serve Miranda sul palo di sinistra, che segna di testa e beffa Viviano (gol convalidato grazie alla Goal-Line technology).
L’Inter prosegue nella sua partita di attesa e trova il terzo gol su un errore di Ranocchia (alla prima da ex, positiva fino a quel momento) che lascia una prateria per la punta argentina, brava a battere Viviano segnando sul primo palo.

Nel finale, la Sampdoria cerca il gol della bandiera e lo trova nel recupero con Quagliarella, splendido il suo destro sul secondo palo, dopo aver attaccato la profondità al limite destro dell’area. Ma la partita (per i blucerchiati) era già virtualmente finita.

—-

FINE PARTITA

47′ s.t. – GOL SAMPDORIA! QUAGLIARELLA! Bellissimo destro sul secondo palo dopo il taglio nella profondità.

3 minuti di recupero

44′ s.t – Destro di Muriel dal limite destro dell’area: Handanovic respinge.

43′ s.t. – Esce Brozovic, entra Jovetic.

40′ s.t. – Esce Alvarez, entra Christodoulopoulos.

34′ s.t. – Esce Biabany, entra Gnoukouri. Esce Correa, entra Krsticic

29′ s.t. – GOL INTER! ICARDI! Ranocchia lo perde, lui si invola in contropiede in campo aperto: a tu per tu con Viviano piazza il pallone a filo del palo di destra.

27′ s.t – AMMONITO NAGATOMO. 

23′ s.t. – Esce Ivan, entra Muriel.

18′ s.t. – Esce Eder, entra Ljajic.

15′ s.t. – Strepitoso aggancio di Quagliarella in area: Murillo gli concede il sinistro stretto, lui spara a lato.

12′ s.t. – GOL INTER! MIRANDA! Calcio d’angolo dalla sinistra: Felipe Melo fa da sponda verso il palo di sinistra, dove Miranda è libero di schiacciare di testa. Viviano ci prova, ma la Goal-Line technology fuga ogni dubbio.

10′ s.t. – Perisic serve in area Icardi che taglia in area piccola verso sinistra: bello il suo tacco, ma la difesa spazza.

6′ s.t. – Occasione Sampdoria: Punzione di Fernando dalla sinistra, sponda sul secondo palo e Ranocchia non ci arriva di un soffio.

5′ s.t. – AMMONITO MIRANDA. Fallo su Correa, lanciato in area di rigore dalla sinistra.

ORE 21.53: Inizia la ripresa.

ORE 21.35: Fine primo tempo.

43′ p.t. – Soriano recupera palla sulla destra e crossa subito a centro area: colpo di testa alto di un giocatore blucerchiato.

42′ p.t. – AMMONITO BROZOVIC. Fallo tattico.

38 ‘ p.t. – Azione Samp lungo la fascia destra: Correa tenta il tiro da poszione centrale, ma viene respinto. L’arbitro non nota un fallo di mano in area di D’Ambrosio.

34′ p.t. – Icardi dal centro cerca di servire di prima il taglio di Eder in area: la difesa blucerchiata chiude.

33′ p.t. – AMMONITO Dodò. Intervento in ritardo su Biabany.

29′ p.t. – Dodò dribbla due avversari sulla fascia destra, ma poi Miranda lo anticipa e recupera palla.

23′ p.t. – GOL INTER! D’AMBROSIO! Murillo fa da sponda sul calcio d’angolo battuto dalla destra, D’Ambrosio sovrappone sul secondo palo e completamente solo segna da due passi.

19′ p.t. – Brozovic trova Icardi al limite dell’area, che gira per Biabany: il suo sinistro viene deviato in angolo.

18′ p.t. – AMMONITO RANOCCHIA. Fallo da dietro su Eder.

13′ p.t. – Ancora Quagliarella: Miranda lo perde sul taglio verso destra e Quagliarella in area tenta il tiro di prima intenzione sul secondo palo, largo di pochissimo.

12′ p.t. – Pericoloso colpo di testa di Ranocchia da posizione centrale: alto non di molto.

11′ p.t. – Occasione Sampdoria: Quagliarella tenta la girata dal vertice dell’area piccola sul primo palo. Handanovic di piede mette in angolo.

9′ p.t. – Dopo un palleggio prolungato, Fernando tenta il tiro dal vertice destro dell’area, largo sul secondo palo.

6′ p.t. – Alvarez tenta la percussione centrale: l’Inter recupera palla dopo un contrasto.

3′ p.t. – Avvio lento di partita: le squadre si studiano e si affidano al lancio lungo.

ORE 20.50: Inizia la partita.

——

Sfida numero 134 in assoluto tra Inter e Sampdoria questa sera. Sono 66 i precedenti a San Siro: 42 successi Inter, 17 pareggi, 7 vittorie Sampdoria (l’ultima risale al 1996, quando Montella e Mancini erano compagni di squadra tra i blucerchiati).

L’Inter (45 punti) vuole uscire da una vera e propria crisi d’identità: ha totalizzato solo 6 punti in 6 gare del girone di ritorno (all’andata erano stati 15), vincendo solo una delle ultime 7 partite (Inter-Chievo del 3 febbraio).

Ma la Sampdoria (25 punti), probabilmente, può dirsi ancora più in crisi: solo nove punti nelle ultime 13 partite (la peggiore della Serie A), almeno un gol subito in ogni trasferta (24 su 12 gare, su un totale di 43) e una zona retrocessione ormai distante solo 3 punti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Biabiany (33′ s.t. Gnoukouri), Felipe Melo, Brozovic (43′ s.t. Jovetic), Perisic; Icardi, Eder (18′ s.t. Ljajic). All. Mancini.

SAMPDORIA: Viviano; Silvestre, Ranocchia, Cassani; Ivan (23′ s.t. Muriel), Soriano, Fernando, Dodò; Alvarez (40′ s.t. Christodoulopoulos), Correa (34′ s.t. Krsticic); Quagliarella. All. : Montella

ARBITRO: Massa (Imperia)

MARCATORI: 23′ p.t. D’Ambrosio (I), 12′ s.t. Miranda (I), 29′ s.t. Icardi (I), 47′ s.t. Quagliarella (S)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820