Zika, primo caso di donna incinta infetta in Italia | Il bambino muore e la madre dona i suoi organi

di Redazione

» Salute » Zika, primo caso di donna incinta infetta in Italia | Il bambino muore e la madre dona i suoi organi

Zika, primo caso di donna incinta infetta in Italia | Il bambino muore e la madre dona i suoi organi

| sabato 20 Febbraio 2016 - 16:08

Anche l’Italia ha la sua prima vittima del virus Zika. Si tratta di un bimbo di sette mesi che Sarebbe dovuto nascere il giorno dell’Immacolata, a Verona: “Non ne ha avuto il tempo: Zika è stato più veloce “. Mamma Sofia, 26 anni, fino a pochi mesi fa viveva in Brasile e a marzo ha scoperto di essere incinta.

“Una mattina mi sono svegliata – racconta a Repubblica – con dolori alle ossa e febbre altissima. Ero all’inizio del terzo mese, mi sono spaventata. La mia ginecologa di Natal. Al telefono mi ha detto: ‘Stai tranquilla, dovrebbe essere il nuovo virus, si chiama Zika’.

Lei mi ha rassicurato: “Passa nel giro di qualche giorno, non devi fare nulla“. Mi sono fidata”. Ma tutto è andato per il peggio: “Sono stata indotta al parto il 15 ottobre, in una clinica di Lubiana, dove mi avevano consigliato di rivolgermi. Il suo cuore non batteva più”.

“Ho solo queste impronte del piede e della mano che mi ricordano mio figlio. I suoi tessuti li ho donati in ricerca: un mese più tardi mi hanno mandato risultati dell’autopsia – ha concluso la donna – Nel suo cervello hanno trovato, per la prima volta in Europa, il virus Zika”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820